“Non sarà dato alcun segno a questa generazione” (Marco 8:11-13)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Chi chiede a Gesù un segno dal Cielo non comprende nulla del cuore di un Dio che ha mandato suo Figlio. Chi chiede un segno dal Cielo ignora la vita che gli è attorno, ignora il prossimo che gli è attorno. Pensa che il mondo sia indegno, mentre Dio si è incarnato in questo mondo per innalzarlo al Paradiso, perché all’inizio era così. Perché desidera da sempre questo abbraccio con la sua Creazione.
Dal Vangelo secondo Marco 8:11-13
In quel tempo, vennero i farisei e incominciarono a discutere con lui, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova. Ma egli, traendo un profondo sospiro, disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità vi dico: non sarà dato alcun segno a questa generazione». E lasciatili, risalì sulla barca e si avviò all’altra sponda.
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.