16 marzo 2013 a Conegliano (Tv) incontro pre-pasquale del Progetto Rùah
Sabato 16 marzo 2013 si svolgerà a Conegliano (Tv) il quarto incontro di quest’anno del Progetto Rùah, in preparazione alla Pasqua. Richiamando il nostro tema portante di quest’anno, il “Perdona loro perché non sanno quello che fanno…” diventa davvero l’estremo e più alto punto di accoglienza delle diversità alla scuola di Gesù. Perdonare e amare i nostri nemici, chi ci perseguita, è la prova più alta e più difficile alla sequela di Gesù.
Cosa vuol dire per noi omosessuali che siamo anche noi “messi in croce” – con la dovuta umiltà e le debite proporzioni, ma purtroppo in alcuni casi anche fisicamente! – quando, come categoria, diventiamo le vittime sacrificali nei vari contesti sociali in cui si stabilisce un ordine basato su una certa “normalità” contrapposta ai “devianti”?
Quando rischiamo anche noi di diventare “carnefici” se non siamo capaci di “perdonare” e amare? Che passaggio c’è da fare dentro di noi per raggiungere questa capacità di vedere gli altri con gli occhi di Dio-Gesù, che cammino di riconciliazione con noi stessi e con gli altri? Amare i nostri persecutori… concretamente cosa vuol dire nella nostra realtà?
Proveremo a rifletterci insieme, con l’aiuto della pastora della Chiesa Valdese e Metodista di Venezia, Elisabetta Ribet. L’appuntamento è per le 14.45 presso la Chiesa Valdese di Conegliano (TV), via Monticano 12C.
Programma di massima:
14.45-15.15 Accoglienza e arrivo dei partecipanti
15.15 Presentazione dei partecipanti – Introduzione al tema dell’incontro – Condivisione sul tema
16.15 Intervento della pastora Elisabetta Ribet
17.00 Pausa
17.15 Preghiera
18.00 Conclusione
Per informazioni: progettoruah@gmail.com – web Site: http://progettoruah.wordpress.com/