Ricomincia il cammino del gruppo Cristiani LGBTQ+ della Sardegna
Testimonianza di Marco F. del gruppo Cristiani LGBTQ+ della Sardegna
Domenica 13 novembre 2022 si è tenuta la prima riunione in presenza del gruppo Cristiani LGBTQ+ della Sardegna, ospitati nei locali dove si riunisce la CVX [Comunità di Vita Cristiana], legata al cammino dei Gesuiti.
Dopo il ritiro per operatori impegnati nella pastorale LGBTQI, tenutosi a Bologna durante il ponte di Ognissanti e guidato dal padre gesuita Pino Piva, a cui hanno partecipato per la Sardegna due generosi volontari del gruppo (Matteo e Mirko), si è sentita forte l’esigenza di incontrarsi in presenza per condividere le nostre esperienze personali.
Già al primo incontro eravamo in otto, e credo fosse già una buona partecipazione: un frate francescano, una coppia unita civilmente, due coraggiose mamme, di cui un figlio era presente insieme a lei, e altri due laici, di cui uno era il sottoscritto.
Dopo aver dato inizio all’incontro con una lettura tratta da san Paolo (1 Corinzi 12:4-26), con un po’ di timidezza ed emozione ciascun* ha raccontato di sé, del proprio percorso di vita o di fede, dell’accettazione di se stess* o del/la proprio/a figlio/a. Testimonianze tutte molto arricchenti, raccontate con verità e passione.
Per quanto mi riguarda, quella domenica non ero uscito di casa con grandi aspettative, anzi, credendoci ben poco…! Ma attorno a quel tavolo, le prime parole scandite con emozione da un amico mi hanno fatto sentire di nuovo a casa, tra fratelli che condividono la stessa condizione.
Tutte e tutti auspichiamo che presto (si pensa prima di Natale) ci si possa incontrare di nuovo, e sarebbe bello vedere arrivare qualcun altro che abbia voglia e passione di mettersi in gioco, e di farlo insieme!
Per ogni tipo di informazione, o semplicemente per una chiacchierata, potete scrivere all’indirizzo e-mail cristianilgbtsardegna@gionata.org
Noi ci siamo per ciascun* di voi: giovani, meno giovani, genitori, figlie e figli, uomini, donne, e per chiunque senta il bisogno di mettersi in gioco, o anche solo di una parola amica. Vi aspettiamo! Ciao!
Sito Web dei Cristiani LGBT della Sardegna