Tell it Out! Dillo ad alta voce!
Testo pubblicato sul sito dell’European Network of Parents of LGBTI+ Persons (Malta), liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Cari genitori “dobbiamo parlare ad alta voce!”. Questo è stato il motto della nostra conferenza di Lisbona, nel marzo 2018, ed è quello che vorremmo fare con voi.
Dopo aver dato formalmente vita all’European Network of Parents of LGBTI+ Persons ed aver tenuto la nostra prima assemblea generale, vorremmo passare all’azione, con voi e per noi. Un passo per dare (più) visibilità all’European Network of Parents of LGBTI+ Persons e ai gruppi di genitori, a beneficio dei molti genitori con figli LGBT+ che in Europa ancora vivono nascosti nella paura… ed è per questo che diciamo Tell it Out! Dillo ad alta voce!
Vorremmo cominciare con qualcosa che ci unisce, qualcosa che abbiamo in comune: le nostre storie! Tutti noi ricordiamo il giorno in cui abbiamo ricevuto quella notizia. Magari alcuni di noi hanno già raccontato il momento del “coming out” di nostro figlio o nostra figlia, dei nostri sentimenti ed emozioni, con qualcuno che la pensa come noi, con altri genitori a livello nazionale; magari alcuni l’hanno fatto pubblicamente, attraverso delle interviste televisive, delle conferenze, dei libri, dei film, dei video, attraverso i social media. Questo è molto importante, ma vorremmo portare alla luce ancora più storie.
Alcuni di voi si chiederanno “Cosa c’è di nuovo in questo?”. C’è di nuovo che vorremmo unire le vostre storie con quelle di molti altri genitori, storie provenienti da tutta europa, partendo dai contatti che già abbiamo tessuto. Difficile avere l’occasione di incontrare tutti i genitori contemporaneamente, possiamo però rendere le nostre storie accessibili gli uni agli altri, cominciare a condividerle e scambiarle.
Vorremmo anche rendere pubbliche queste nostre storie, che costituiranno la base per il secondo passo, ovvero la lotta per i diritti dei nostri figli e figlie e delle nostre famiglie. Le nostre storie saranno il simbolo della varietà delle nostre sfide comuni, che si presentano in tutti i contesti in cui viviamo. Forse l’aspetto più potente della nostra azione è che le nostre storie non possono essere contestate, sono vere e attestano la nostra realtà!
Invitiamo ognuno e ognuna di voi a condividere la sua storia, per tracciare assieme a noi un ritratto dei genitori europei con figli LGBTI+. Le storie vere sono sempre toccanti, perché sgorgano dalle profondità del cuore, il cuore di un genitore! Per chi preferisce rimanere anonimo, è possibile utilizzare uno pseudonimo.
Cominciamo a raccontare. Aiutateci a raggiungere altri genitori condividendo questo invito. Sappiamo che ogni storia è un caso a sé. Per rendere la nostra azione più efficace, vorremmo che ognuno e ognuna di voi, nel raccontare, rispondesse a tre semplici domande:
1. Cosa avete provato quando avete ricevuto la notizia?
2. Quali erano le vostre paure?
3. Cosa provate ora?
Leggeremo tutte le vostre storie, nessuna andrà perduta. Spargete la voce, in modo da raccoglierne il più possibile, che renderemo poi disponibili pubblicamente. Voi raccontate la vostra storia a beneficio di tutti i genitori, per chi ancora non sa dell’omosessualità di suo figlio o sua figlia o non sa a chi parlare dopo aver ricevuto la notizia.
Le storie verranno raccolte (in Italia) dalla Tenda di Gionata e diffuse sui social media. Tell it Out! Dillo ad alta voce! Ecco il motto di questa campagna, a cui seguirà la pubblicazione di un libro.
Vi invitiamo con gioia a cominciare a scrivere la vostra storia e a condividerla con tutti. Non vediamo l’ora di sentirvi, e spargete la voce! Tell it Out! Dillo ad alta voce!
Non esitate a contattarci se avete dei dubbi o delle richieste a tendadigionata@gmail.com
Testo originale: Tell It Out!