La Tenda di Gionata

L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando così “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

Tempo di Natale. Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo dei cristiani LGBT e dei loro genitori?

Riflessioni di Innocenzo Pontillo, volontario del Progetto e de LA TENDA di GIONATA Tempo di Natale, di auguri e presepi, di pranzi luculliani, di sontuose messe di mezzanotte ma anche…

“Mit dem Segen der Kirche?” La chiesa cattolica tedesca e le unioni omosessuali nell’ottica della pastorale

Scheda a cura dell'Associazione La Tenda di Gionata Mentre il riconoscimento giuridico delle unioni omosessuali, almeno da parte dello Stato, è un traguardo ormai raggiunto, nella Chiesa Cattolica ci si…

In cammino con la Tenda di Gionata. Il futuro è appena cominciato

Comunicazione ai soci e ai sostenitori dell'associazione La Tenda Di Gionata Carissimi amici e amiche questo 2019 è stato un anno di cammino davvero ricco, in cui finalmente abbiamo visto…

Tell it Out! Dillo ad alta voce!

Testo pubblicato sul sito dell’European Network of Parents of LGBTI+ Persons (Malta), liberamente tradotto da Giacomo Tessaro Cari genitori “dobbiamo parlare ad alta voce!”. Questo è stato il motto della…

Video> Una suora a fianco delle persone omosessuali: suor Stefania Baldini

[embed]https://youtu.be/db5tqPNB2fI[/embed] . Abbiamo chiesto a suor Stefania Baldini dell’Unione di San Tommaso, suora fiorentina dal 1955 ed impegnata nella comunità di periferia delle Piagge, “come ha conosciuto le persone omosessuali…

In libreria con “Amori consacrati”. Quell’amore simile a una preghiera negato dalla Chiesa cattolica

Articolo di Luca Kocci pubblicato sul quotidiano Il manifesto del 26 novembre 2019 C’è suor Maria, che dopo vent’anni di convento ha il coraggio di rigiocarsi la vita ed esce…

Il 25 novembre 2019 a Impruneta (Firenze) due eventi su discriminazione di genere e delle persone omosessuali

Lunedì 25 novembre 2019 a Impruneta (Firenze) alla Casa del Popolo di Impruneta, in via della Croce 39, secondo appuntamento del progetto del Comune di Impruneta “OLTRE IL PRE-GIUDIZIO”, che…

Video> Don Andrea Bigalli il prete fiorentino che accompagna le persone LGBT e i loro genitori

"Cosa accade quando un sacerdote incontra le persone LGBT? Come si può accogliere “pienamente“ i cristiani LGBT e i loro genitori nelle nostre comunità cristiane? Quali mutamenti su questi temi…

23 novembre 2019 a Milano i Giovani Cristiani LGBT+ del Guado organizzano l’incontro “Essere cristiani LGBT in Africa”

A Milano Sabato 23 novembre 2019, alle 17.00, nella sede del Guado di Via Soperga 36, il Gruppo Giovani Cristiani LGBT+ del Guado organizza l'incontro-dibattito "OLTRE IL PREGIUDIZIO. ESSERE CRISTIANI…

La Tenda di Gionata lancia il progetto Gay Christian Africa per dare voce ai cristiani LGBT africani

Sono 76 i paesi nel mondo in cui si può essere perseguiti a causa dell’orientamento sessuale. Metà di questi paesi – 38 su un continente di 53 stati – si…