La Tenda di Gionata

L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando così “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

Genitori fortunati. Vivere da credenti l’omosessualità dei figli

Il libretto "Genitori fortunati. Vivere da credenti l'omosessualità dei figli" è stato realizzato e stampato dall'Associazione "La tenda di Gionata" fondata, per volontà del defunto don David Esposito con i…

Accoglienza, Formazione, Informazione su fede e omosessualità: il sogno di don David e la “Tenda di Gionata”

Articolo di Giampaolo Petrucci pubblicato sul sito Adista News il 19 settembre 2018 «Inizia un nuovo viaggio» per i cristiani Lgbt italiani che fanno capo al portale su fede e…

Il sogno di don David. Il Progetto Gionata si fa “Tenda” per l’inclusione delle persone LGBT e dei loro familiari

E strano come tutti i cammini del Progetto Gionata inizino sempre con un viaggio. Era un caldo giugno di 11 anni fa quando, dopo un faticoso viaggio a Roma, mentre…

Cosa succede quando parliamo di fede e omosessualità su Gionata.org

Carissimi amiche e amici di cammino, spronati da Emanuele, uno dei webmaster del Progetto Gionata. che ci invita sempre a condividere le indicazioni che il cammino del PROGETTO GIONATA può…

Il Vescovo di Pavia, l’omosessualità e le cose che non avrebbe dovuto dire

Riflessioni di Gianni Geraci del Gruppo Il Guado di Milano e volontario de La Tenda e del Progetto Gionata Un commento a quanto ha detto il vescovo di Pavia, monsignor…

“Sulle tracce dell’altro”. Quando genitori e figli LGBT si confrontano sull’accoglienza pastorale nella chiesa

Riflessioni di Giacomo Tessaro, volontario de La Tenda e del Progetto Gionata Era da diverso tempo che non vedevo Nucenze. Mi ha fatto un enorme piacere rivederlo nella sede del…

I cristiani LGBT in Italia. Dall’invisibilità del COCI alla visibilità in internet

Riflessioni di Giuliana Arnone* tratte dalla sua tesi di laurea su “Il difficile equilibrio tra azione e contemplazione: strategie di riconoscimento di un gruppo di omossessuali credenti”, Università Ca’ Foscari…

Il Progetto Gionata, il mio luogo di crescita e di amicizia

Riflessioni di Giacomo Tessaro, volontario de La Tenda e del Progetto Gionata Cominciare un lavoro, un’attività, entrare in un progetto perché si vuole essere utili e saggiare le proprie competenze…

Scoperte. Il mio cammino col Progetto Gionata

Riflessioni di Giacomo Tessaro, volontario de La Tenda e del Progetto Gionata Di tanto in tanto sento il bisogno, dopo molte traduzioni e molti commenti di don Leonardi impaginati su…

2007-2017. Dieci anni in cammino col Progetto Gionata su fede e omosessualità

Il 2017 è un anno davvero speciale per il Progetto Gionata, che entra nel suo DECIMO anno di cammino. Era il Settembre 2007 quando, dopo un mese d'intenso lavoro andava…