La Tenda di Gionata

L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un sacerdote prematuramente scomparso, che “sognava” una realtá cristiana che operasse per l’accoglienza, la formazione e l’informazione dei cristiani LGBT, dei loro familiari e degli operatori pastorali, affinché le nostre comunitá cristiane siano “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

Corrado e Michela: “Il nostro coming out come genitori cattolici di un figlio gay è stato all’interno della nostra chiesa”

. Trascrizione integrale* dell’intervista a Corrado e Michela, genitori cristiani con un figlio LGBT del gruppo Davide di Parma, filmata al ritiro spirituale Camminando s’apre Cammino di Sestri Levante (31…

Video> Cosa accade quando un figlio fa coming out in una famiglia cristiana: la storia di Mattia

"Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio dice ai genitori di essere omosessuale? Dopo il coming out come cambia il rapporto con i genitori? Se potessi tornare indietro...…

Il coming out di mio figlio mi ha fatto capire l’importanza di ascoltare le persone per far cadere categorie e pregiudizi

Testimonianza di Beatrice, un genitore cristiano con figlio gay del gruppo Famiglie in Cammino di Bologna, per il progetto “La verità rende liberi” de La Tenda di Gionata Nei giorni…

Al Festival francescano di Bologna. “Libri viventi” in dialogo sull’omosessualità

Articolo di Innocenzo Pontillo* pubblicato sul settimanale Adista Segni Nuovi n° 36 del 19 ottobre 2019, pp.14-15 Oltre 60mila giovani, studenti, stranieri e cittadini di ogni età hanno gremito Piazza…

Un nuovo inizio. Il coming out di mio figlio mi ha fatto scoprire il Signore accanto a me

Testimonianza di Claudio, un genitore cristiano con figlio gay della rete 3volteGenitori, per il progetto "La verità rende liberi" de La Tenda di Gionata Una domenica d’agosto, siamo a pranzo…

Noi genitori cattolici e il coming out dei nostri figli

Articolo di Paolo Rodari pubblicato su La Repubblica del 12 ottobre 2019, pag.21 Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio dice ai genitori di essere omosessuale? Come cambia…

Video> Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio fa coming out?

"Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio dice ai genitori di essere omosessuale?". Abbiamo chiesto ad alcuni genitori cattolici di parlarcene, perchè "la verità rende liberi". Un grazie…

“La verità rende liberi”. I cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali si raccontano

Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio dice ai genitori di essere omosessuale? Come cambia il rapporto tra genitori e figli? In questo caso la fede è un…

11 ottobre è la giornata internazionale del Coming Out Day. Non dimenticarlo!

“Sii te stesso, non uno stereotipo”, sono poche parole che però colpiscono al cuore. Ecco perché l'11 OTTOBRE celebreremo il Coming Out Day, una ricorrenza internazionale in cui si riflette…

27-29 settembre 2019 a Bologna Festival Francescano “Attraverso parole. Prove di dialogo”

L'XI edizione del Festival Francescano “Attraverso parole. Prove di dialogo”, organizzata dal Movimento francescano dell’Emilia-Romagna, dal 27 al 29 settembre 2019 a Bologna, porterà in Piazza Maggiore prove di dialogo…