La Tenda di Gionata

L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando così “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

22 aprile 2020 incontro biblico on line con don Gian Luca Carrega

Continuano gli incontri biblici on line di “Sperare contro ogni speranza”(Rm 4,18). Mercoledì 22 aprile 2020, ore 20.50, incontro biblico on line su Luca 16,1-13 con don Gian Luca Carrega,…

“Fecisti nos ad te”. Sono un gay cattolico in ricerca del piano di Dio su di me

Email inviataci da Raf Cari fratelli di Gionata, sì, vi chiamo fratelli, anche se non ci conosciamo personalmente. Vi chiamo fratelli, perché in Cristo lo siamo realmente. Vi chiamo fratelli,…

Il mio cammino di madre con i cristiani LGBT che da speranza al mio andare

Riflessione di Anna Battaglia di Ragusa Elizabeth Green ci ha invitato a capire a quale punto del viaggio fossimo e a riflettere sulla speranza. Qual era la mia aspettativa l'aspettativa…

Pillole di Speranza 3: “Da dove viene la speranza che è dentro di noi?”

[embed]https://youtu.be/I_Fza1DVuGw[/embed] In questa terza puntata ci chiediamo "Da dove viene la speranza che è dentro di noi?" partendo dall'invito di Pietro di essere “sempre pronti a rispondere a quelli che…

Pillole di Speranza 2: Sperare in ciò che ancora non si vede (Romani 8, 24 )

[embed]https://youtu.be/Qofu7T2LKxg[/embed] . In questa seconda puntata partiamo dall'apostolo Paolo che afferma “Perché è vero che siamo salvati, ma soltanto nella speranza. E se quel che si spera si vede, non…

In cammino con i discepoli verso Emmaus, per resuscitare una speranza delusa

Riflessioni bibliche su Luca 24,13-28 tenute da Elizabeth E. Green, teologa e pastora battista, all'incontro biblico on line della Tenda di Gionata su “Sperare contro ogni Speranza” del 15 aprile…

Letizia Tomassone, una pastora valdese in cammino con le persone LGBT

[embed]https://youtu.be/vBAKGdgK5U8[/embed] . Consapevoli del lavoro svolto in oltre vent’anni su questi temi dalle chiese del protestantesimo storico in Italia (battiste, metodiste, valdese e luterane) è nato, col supporto dei volontari…

Elezioni del nuovo Direttivo della Tenda di Gionata (25-29 Aprile 2020)

AGGIORNAMENTO> Le elezioni del nuovo consiglio Direttivo de La Tenda e l'Assemblea dei Soci sono rinviare a Maggio 2020 Carissimi soci dal 25 al 29 Aprile 2020 si voterà il…

12 aprile 2020, domenica di Pasqua con i Vespri internazionali dei cattolici inclusivi

La domenica di Pasqua, 12 aprile 2020, alle 18.00 (ora italiana), in questo difficile momento di sofferenza in tutto il mondo  per il coronavirus, alcune realtà pastorali e gruppi cattolici…

April 12 2020, Easter Sunday, Multilingual Vespers inclusive catholic ministries and LGBT groups

On Easter Sunday, April 12 2020, in this difficult moment of isolation for the whole world, a number of inclusive catholic ministries and groups listed below will join together to…