La Tenda di Gionata

L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando così “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

VIDEO> I cammini dei Cristiani LGBT e dei loro genitori al tempo del Covid 19

Giovedi 11 giugno 2020, mentre i giornali riportavano il comunicato della CEI in cui si pronunciava contro la legge sui crimini d'odio omofobico, in TV l'attore Leo Gullotta apriva con…

Cari vescovi a proposito di omofobia, quale Dio avete servito oggi?

Lettera aperta inviata dal prof. Antonio De Caro di Parma* ad Avvenire, il giornale della Conferenza Episcopale Italiana Adriano ha 50 anni. Quando per la prima volta il tema della…

Sul mensile Jesus di Giugno 2020 un reportage sui “Cattolici LGBT+. Una mano tesa alla chiesa”

Segnaliamo che nel numero di giugno 2020 del mensile cattolico JESUS l'inchiesta "CREDENTI LGBT+. LA MANO TESA VERSO LA CHIESA", otto pagine di interviste ai cristiani LGBT, ai loro genitori…

Un prete alla scoperta della liturgia delle ore on line dei giovani cristiani LGBT

Email inviata a La tenda di Gionata da don Giovanni di Milano Devo confessare che l’iniziativa sulle prima non l’ho colta in modo favorevole, anche se ne avevo apprezzato l’originalità:…

Il 18 giugno 2020 incontro-dibattito on line col giornalista Luciano Moia sul suo libro “Chiesa e omosessualità”

Giovedì 18 giugno 2020, alle ore 20.50, incontro-dibattito on line col giornalista di Avvenire Luciano Moia sul suo libro “Chiesa ed omosessualità, un'inchiesta alla luce del magistero di Papa Francesco”.…

L’ite missa est di Papa Giovanni. La rivoluzione in una carezza

Appunti di Tiziano del Guado di Milano e de La Tenda di Gionata, dopo aver letto il libro di Loris Francesco Capovilla "Mi chiamerò Giovanni" (editore Grafica e Arte, 1998)…

Perché parlare dell’omosessualità ancora come peccato?

Riflessioni pubblicate sul Bollettino de Il Guado*, ciclostilato, del gennaio 1983, pp.3-4 Se c’è una categoria di persone per le quali la semplice parola "peccato" può creare un istintivo senso…

Tutto cominciò da quella lettera con cui mio figlio mi disse: “sono gay”

Riflessioni di Anna Battaglia, una madre del Punto d’ascolto Agedo e de La Tenda di Gionata di Ragusa Tutto cominciò da quella lettera. Sollevai gli occhi dal foglio che stringevo…

Ogni giorno prega con noi on line la liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)

Ti invitiamo a unirti ogni giorno in preghiera on line con i giovani del Progetto Giovani Cristiani LGBT, del Guado di Milano, i genitori cristiani della rete 3voltegenitori e di…

“Non è bene che l’uomo sia solo. La scommessa dei gruppi di cristiani LGBT e dei loro genitori” (ebook)

"Non è bene che l’uomo sia solo. La scommessa dei gruppi di omosessuali cristiani e dei loro genitori” è un ebook di 36 pagine realizzato dalla TENDA DI GIONATA per…