La Tenda di Gionata

L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando così “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

Incontri on line di preghiera, formazione e ascolto perché nessuno si senta solo

Carissimi amici e amiche di cammino vi chiediamo una mano, a tutti, nessuno escluso... Sono questi giorni eccezionali, in cui tutti siamo messi duramente alla prova dal deserto umano e…

A Firenze, Bologna e in altre città gli incontri per cristiani LGBT e i loro genitori sono ANNULLATI o RINVIATI

Carissimi come già preannunciato nelle scorse settimane, vista la situazione creata dal coronavirus e su richiesta delle autorità, vi comunichiamo che l’incontro di formazione organizzato da LA TENDA DI GIONATA…

In Radio viaggio tra le vite dei giovani cristiani LGBT, dei loro genitori e degli operatori pastorali che li accompagnano

Sono spesso invisibili o ai margini, ma sempre in cammino nelle chiese. Sono i cattolici LGBT+. Per scoprire e conoscere questa realtà la trasmissione radiofonica settimanale FaiNotizia di Radio Radicale…

Da Michelangelo al sogno di don Esposito per i cristiani, LGBT e non

Riflessioni di Massimo Battaglio Michelangelo era con tutta probabilità omosessuale. Ed era un fervente cattolico, un militante cristiano, diremmo oggi. Da genio qual era, se avesse voluto, avrebbe potuto anticipare…

Pillole di Speranza 1: “Su cosa si fonda la speranza dei cristiani?” (1Tessalonicesi 4:13)

Pillole di speranza, un cammino biblico attraverso sei brevi video (da 5 minuti) realizzati per La Tenda di Gionata da Gian Luca Carrega, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà…

Fare la differenza. Essere credenti nella resurrezione nel deserto del coronavirus

Comunicazione del Consiglio Direttivo de La tenda di Gionata Davanti ai tanti altri bollettini di guerra da coronavirus, che ascoltiamo da giorni, come non sentire risuonare dentro di noi il…

Veglieremo ancora per il superamento dell’omo-transfobia. Perché «tutti siamo uno in Cristo»

[gallery ids="27028,32176,32167,29547,24938,32070,29435,29443,27029"] , Articolo di Innocenzo Pontillo* pubblicato sul settimanale cattolico Adista Segni Nuovi n° 8 del 29 febbraio 2020, pag.9 «Non c’è qui né Giudeo né Greco; non c’è…

27 febbraio 2020 a Ragusa incontro-dibattito a più voci su omosessualità e fede

A Ragusa Giovedì 27 febbraio 2020 all'incontro de “LE VITE DEGLI ALTRI”, organizzato dal RagusaPride 2020, si parlerà di omosessualità e fede “tra credenti e non credenti”, dalle 18.30 alle…

Febbraio 2020. I progetti in corso de La Tenda di Gionata

Vogliamo segnalare brevemente tutte le iniziative che nel mese di Febbraio 2020 stiamo portando avanti con La Tenda di Gionata affinché le nostre comunità cristiane siano “sempre più santuari di…

Aiutaci a sostenere il Progetto Giovani Cristiani LGBT

“Che neanche uno di questi piccoli si perda” (Matteo 18, 14). Uno dei compiti che La Tenda di Gionata si è dato è quello di essere un’associazione di servizio, ecco…