La Tenda di Gionata

L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un sacerdote prematuramente scomparso, che “sognava” una realtá cristiana che operasse per l’accoglienza, la formazione e l’informazione dei cristiani LGBT, dei loro familiari e degli operatori pastorali, affinché le nostre comunitá cristiane siano “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

Echi dall’incontro “Famiglie Fortunate” di Firenze

“Perché sono qui e cosa mi ha portato ad essere qui?” e cosa possiamo fare insieme, sia come genitori che come figli, per costruire ponti e abbattere muri. I muri…

Chiesa e persone Lgbt. Incontrarsi in parrocchia a Firenze per costruire “famiglie fortunate”

Articolo di Innocenzo Pontillo** pubblicato sul quindicinale cattolico Adista Segni Nuovi n° 6 del 16 febbraio 2019, pp.10-11 Innanzitutto una lettera: «Si dice che la distanza che c’è fra due…

Il Progetto Gionata sei anche tu. Camminiamo insieme!

Carissimi da alcuni mesi con l'Associazione La Tenda di Gionata il cammino del portale Gionata ha iniziato a cambiare per renderlo sempre più un servizio per favorire la riflessione per…

2 marzo 2019 a Firenze incontro “Famiglie fortunate” per genitori cristiani, figli LGBT e operatori pastorali

Sabato 2 marzo 2019 avrà luogo a Firenze, per la terza volta, l’incontro  “FAMIGLIE FORTUNATE” per genitori cristiani, i loro Figli LGBT e gli operatori pastorali che gli accompagnano. Un'occasione…

Posso diventare terziario francescano anche se sono un gay felicemente in coppia?

Email inviataci da Andrea, risponde Gianni Geraci* animatore del Guado di Milano e de La Tenda di Gionata Salve, sono un ragazzo di 31 anni con un compagno da ormai…

Omosessualità e fede. Il cammino del Progetto Gionata per conciliare ciò che si pensa inconciliabile

Intervista di Katya Parente pubblicata sul blog boundlessrainbowlove.wordpress.com  il 13 dicembre 2018 In una precedente intervista è stato nostro ospite padre Alberto Maggi con cui abbiamo discusso dell’atteggiamento della Chiesa…

Buona fine e buon inizio. Il cammino di Gionata con i cristiani LGBT e le nostre chiese

Ciao a tutti e tutte, ogni fine di anno è tempo di leggi finanziarie e di chiusura bilanci associativi. Mi piacerebbe provare a fare con voi un bilancio di questi…

Aderisci alla Tenda di Gionata, l’associazione per l’inclusione nelle chiese dei cristiani LGBT e dei loro familiari

L’associazione cristiana La Tenda di Gionata, è stata fondata da alcuni volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un sacerdote della diocesi di Fermo prematuramente scomparso, che…

Pastorale LGBT. Il sogno di don David diventa “Tenda” di Gionata

[gallery link="file" columns="4" ids="30409,30407,30408,30410"] . Articolo di Innocenzo Pontillo*  pubblicato su Adista Segni Nuovi n° 35 del 13 ottobtre 2018, pp.10-11 «La Chiesa a volte si è fatta rinchiudere in…

“La stessa strada” e “genitori fortunati”. Un documentario e un libro raccontano i cristiani LGBT e i loro genitori

[gallery columns="5" ids="30212,30213,30221,30219,30132"] . Newsletter del Progetto Gionata a cura dell'Associazione La tenda di Gionata . Parte, negli stessi giorni, la distribuzione gratuita del libro di testimonianze “Genitori fortunati. Vivere…