Transizioni. Essere madri o padri del nuovo che nascerà
Testimonianza di Beatrice, una madre cattolica con un figlio gay, sulla discussione tenutasi nel gruppo 1 dell’incontro online “TRANSizioni. I cammini delle persone transgender e dei loro genitori” (28 marzo 2021)
Nel nostro gruppo di discussione online sui “I cammini delle persone transgender e dei loro genitori” ci sono genitori, ragazzi trans e gay, un sacerdote, ognuno ad un punto diverso del suo percorso, chi sta facendo i primi passi, chi ha già fatto un bel tratto di strada, qualcuno si conosceva, altri si incontravano per la prima volta ma l’atmosfera è stata subito famigliare. Riporto le storie e le frasi che mi hanno più emozionata…
Una madre che ringrazia suo figlio per la sua pazienza quando sbaglia pronomi e nomi;
Un figlio ringrazia sua madre, perché quando, ancora figlia, le ha detto “mi sa che sono un uomo” lei gli ha risposto “stai tranquillo, andrà tutto bene” e con quella desinenza al maschile lo aveva già accolto e amato.
Una madre ha ricordato che “quando la sofferenza di tua figlia diventa più grande della tua, capisci che devi fare qualcosa, per lei, per te…
Se non riesco a capire, non riesco ad accettare, ma non potevo inscatolare mia figlia in una categoria… piangere e studiare… lasciar morire la figlia che ci aspettavamo e far nascere il nuovo figlio. E così vederlo rifiorire alla vita”.
Per un persona la transizione è come “un tatuaggio sul braccio, una linea che sale, scende, poi risale e riscende, come il percorso durissimo che ti porta verso la consapevolezza di chi vuoi essere e che ti porta poi a correre verso te stesso, per non perdere più tempo dentro un corpo che non riconosci allo specchio”.
Nelle parole di un ragazzo giovanissimo c’è tutta la saggezza che ti porta la sofferenza: “Mi sto trasformando nella donna che mi porterà al parto di quello che sarò, in questo momento io sono madre del nuovo me stesso che nascerà…”.
Le altre testimonianze su> I cammini delle persone transgender e dei loro genitori
Scopri il Progetto TRANSizioni