Video> Nell’arcidiocesi di Firenze 4 passi di inclusione con l’incontro su “Fede, Bibbia e Omosessualità”
Vi segnaliamo la registrazione video dell’incontro su “Fede, Bibbia e Omosessualità” organizzato a Firenze, il 22 novembre 2024, dal Coordinamento per una Pastorale di Inclusione della Pastorale Familiare della Arcidiocesi di Firenze, e ha visto il contributo del biblista Gian Luca Carrega e di suor Fabrizia Giacobbe. La serata è stata arricchita dalla preziosa testimonianza di Filippo e Tommaso, che hanno raccontato il loro percorso di fede e di coppia vissuto alla luce della Parola.
Estremamente interessanti le diverse testimonianze e riflessioni scaturite dal pubblico, dopo un intervento (che parte da qui) fatto da uno spettatore che ha voluto ribadire polemicamente che, al di la di ogni lettura biblica e teologica inclusiva, «gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati».
Questo secondo incontro del percorso “Quattro Passi di Inclusione rappresenta una tappa importante di un cammino che mira a rompere il tradizionale silenzio attorno ai temi della sessualità, degli orientamenti affettivi e delle identità di genere. L’incontro è stato registrato ed è disponibile sul canale YouTube di Toscana Oggi.
I prossimi incontri avranno luogo:
Sabato 1 marzo, ore 17 – Al teatro Nuovo sentiero della Parrocchia di Rifredi incontro su “Sessualità e vita di fede. Quali sfide per l’etica cristiana” con don Roberto Massaro, moralista della Diocesi di Conversano-Monopoli
Sabato 29 marzo – “Identità di genere. Fede scienza e cultura in dialogo” con la prof.ssa Lucia Vantini filosofa e teologa del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI)
Nel corso degli incontri saranno distribuite gratuitamente alcune delle pubblicazioni a stampa su “fede e omosessualità” edite da La tenda di Gionata