Progetto Giovani Cristiani LGBT. Chi siamo

.

Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è “dedicato ai ragazzi fra i 18 e i 35 anni, alle loro esigenze, alle loro domande sull’essere cristiani ed omosessuali, bisessuali, transessuali” una rete “in cui incontrarsi in serenità, conoscersi e capirsi, Ma è anche molto altro“. Hai 18-35 anni e vuoi partecipare? Iscriviti qui!

Il Dialogo con la chiesa

Il Progetto Giovani dialoga con la chiesa a tutti i livelli, e uno dei momenti più importanti è stato il Sinodo dei Giovani. Abbiamo voluto rispondere alla chiamata del Sinodo a tutti i giovani cattolici del mondo a mandare materiali, proposte, e testimonianze.

Ci siamo fermati, documentati e confrontati raccogliendo moltissimo materiale che riflette fedelmente tutte le nostre gioie, inquietudini, speranze, difficoltà e consolazioni di essere giovani cristiani LGBT.

La sintesi del materiale raccolto (che trovate qui), a cui a vari livelli hanno contribuito circa sessanta giovani, ci permette di crescere nella capacità di costruire e di conoscerci reciprocamente. Nel novembre 2017 il documento è stato ricevuto dalla segreteria del Sinodo dei Giovani, e verrà poi citato nell’Instrumentum Laboris, creando non poco scandalo, in quanto era la prima volta che campariva il termine LGBT in un documento vaticano.
.

Com’è nato il Giovani Cristiani LGBT?

In seguito al IV Forum dei cristiani LGBT, che si è tenuto ad Albano Laziale (RM) dal 15 al 17 aprile 2016 (v. Adista Notizie n. 16/16), alcuni convenuti, tutti tra i 18 e i 35 anni, hanno avvertito la necessità di dare seguito a quella grande occasione di incontro. E’ nato così il Progetto Giovani Cristiani LGBT,  “dedicato ai ragazzi fra i 18 e i 35 anni, alle loro esigenze, alle loro domande sull’essere cristiani ed omosessuali, bisessuali, transessuali”.

«Sarà ovviamente un luogo in cui incontrarsi in serenità, conoscersi e capirsi. Ma sarà anche molto altro», spiegano i responsabili del Progetto: obiettivo è infatti l’elaborazione di piste concrete per conciliare le esperienze di vita e di fede dei giovani e delle giovani con i loro percorsi parrocchiali in qualità di scout, catechisti, coristi, animatori della liturgia e quant’altro, per renderli artefici di una «nuova pastorale» inclusiva ed integrata.

Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è un cammino in progress, scoprilo anche tu, e sei un ragazzo dai 18-35 anni interessato a partecipare iscriviti qui!

.

 

Progetto Giovani Cristiani LGBT:

> Conosci le nostre storie in questi video

> Vedi il Nostro Regolamento

> Scopri il nostro cammino dal 2015

> Collegati con i nostri social su facebook, Instagram, e youtube

> Scopri Omofobia.org, supportato dai nostri volontari

> Prega con noi tutti i giorni online e dopo chiacchieriamo insieme!

> Vuoi parlare con qualcuno? Giovani, genitori e religiosi sono qui per te!