Progetto Giovani Cristiani LGBT. Chi siamo

Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è “dedicato ai ragazzi fra i 18 e i 35 anni, alle loro esigenze, alle loro domande sull’essere cristiani ed omosessuali, bisessuali, transessuali” una rete “in cui incontrarsi in serenità, conoscersi e capirsi, Ma è anche molto altro“. Vieni a conoscerci, seguici anche su: Facebook e Instagram

Sito Web: www.gionata.org/giovanicristianilgbt
Email: progettogiovanicristianilgbt@gmail.com

 

Scopri il Progetto Giovani Cristiani LGBT:

> Conosci le nostre storie in questi video

> Scopri il nostro Cammino nel 2020 in questo video

> Vedi il Nostro Regolamento

> Collegati con i nostri social su facebook, Instagram, e youtube

> Scopri Omofobia.org, supportato dai nostri volontari

Hai 18-35 anni e vuoi partecipare? Iscriviti qui!

 

Il Dialogo con la chiesa

Il Progetto Giovani dialoga con la chiesa a tutti i livelli, e uno dei momenti più importanti è stato il Sinodo di Giovani. Abbiamo voluto rispondere alla chiamata del Sinodo a tutti i giovani cattolici del mondo a mandare materiali, proposte, e testimonianze. Ci siamo fermati, documentati e confrontati raccogliendo moltissimo materiale che riflette fedelmente tutte le nostre gioie, inquietudini, speranze, difficoltà e consolazioni di essere giovani cristiani LGBT.

La sintesi del materiale raccolto (che trovate qui), a cui a vari livelli contribuiscono circa sessanta giovani, ci permette di crescere nella capacità di costruire e di conoscerci reciprocamente. A novembre 2017 il documento viene ricevuto ed accolto dalla segreteria del Sinodo, e verrà poi citato nel Instrumentum Laboris, creando non poco scandalo, in quanto era la prima volta che si usasse il termine LGBT in un documento vaticano.

 

Com’è nato

In seguito al IV Forum dei cristiani LGBT, che si è tenuto ad Albano Laziale (RM) dal 15 al 17 aprile 2016 (v. Adista Notizie n. 16/16), alcuni convenuti, tutti tra i 18 e i 35 anni, hanno avvertito la necessità di dare seguito a quella grande occasione di incontro. E’ nato così il Progetto Giovani Cristiani LGBT,  “dedicato ai ragazzi fra i 18 e i 35 anni, alle loro esigenze, alle loro domande sull’essere cristiani ed omosessuali, bisessuali, transessuali”.

«Sarà ovviamente un luogo in cui incontrarsi in serenità, conoscersi e capirsi. Ma sarà anche molto altro», spiegano i responsabili del Progetto: obiettivo è infatti l’elaborazione di piste concrete per conciliare le esperienze di vita e di fede dei giovani e delle giovani con i loro percorsi parrocchiali in qualità di scout, catechisti, coristi, animatori della liturgia e quant’altro, per renderli artefici di una «nuova pastorale» inclusiva ed integrata.

Il Progetto Giovani Cristiani LGBT è un cammino in progress, scoprilo anche tu, e sei un ragazzo dai 18-35 anni interessato a partecipare iscriviti qui!