L’Associazione

L’associazione cristiana La Tenda di Gionata, è stata fondata da alcuni volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un sacerdote della diocesi di Fermo prematuramente scomparso, che ha voluto far nascere una realtà di servizio (διακονία) che favorisse l’accoglienza, la formazione e l’informazione dei cristiani LGBT, dei loro familiari e degli operatori pastorali, nonché il dialogo su questi temi con le diverse realtà cristiane. Affinché esse siano “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione” e possano realizzare fino in fondo quanto afferma la Gaudium et spes, quando osserva che: «Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo».

Che cosa facciamo concretamente?

Come associazione di volontariato cristiana vogliamo impegnarci nel realizzare iniziative che sappiano “essere un ponte a due vie“, capaci di favorire il dialogo dei cristiani LGBT e dei loro familiari con gli operatori pastorali e viceversa. Abbiamo deciso di impegnarci principalmente in tre ambiti:

Accoglienza che vuol dire aprirsi a una persona in ricerca e creare nelle nostre comunità cristiane spazi, luoghi, atteggiamenti e occasioni per ricevere, accogliere e costruire ponti anche tra realtà lontane. Per noi accogliere vuol dire far nascere una rete fatta di occasioni di misericordia reciproca. A questo scopo vogliamo contribuire a organizzare dei momenti pastorali e plurali (ritiri spirituali, incontri comunitari o di spiritualità), ai quali possano accedere tutti senza tessere o distinzioni. Momenti da realizzare in collaborazione con altre comunità, gruppi e associazioni cristiane e con l’aiuto di pastori, religiose e operatori pastorali per far sperimentare concretamente alle persone LGBT e ai loro familiari l’accoglienza nella propria chiesa; ma anche a favorire nelle nostre realtà cristiane l’ascolto e la conoscenza reciproca.

Formazione, la consideriamo fondamentale per la crescita intellettuale e spirituale di ognuno. Vogliamo declinarla attraverso la conoscenza, il confronto e l’aggiornamento teologico e pastorale, su fede e omosessualità. E’ tempo di incontrare e dare voce su questi temi a teologi e operatori pastorali, ma anche di mettersi in ascolto di voci e di esperienze nuove.

Informazione:Dice una massima che si teme ciò che non si conosce e non si conosce ciò che si teme“. Ecco perché come Tenda di Gionata vogliamo impegnarci: nel pubblicare in Italia quei testi che possano favorire la riflessione su questi temi; realizzare ogni anno un sussidio informativo (ebook o cartaceo) da distribuire gratuitamente ai nostri soci e alle realtà cristiane, con cui entreremo in contatto; inoltre cercheremo di raccogliere e far conoscere sempre più testimonianze e documenti teologici e pastorali sull’inclusione dei cristiani LGBT e dei loro familiari. Al contempo sosteniamo ogni giorno l’impegno quotidiano portato avanti nel web, da più di dieci anni, dai volontari del Progetto Gionata.

Come puoi essere informato delle nostre iniziative?

Nulla di più semplice, chiunque può iscriversi alla nostra newsletter mensile inviandoci una mail vuota a tendadigionata@gmail.com avente come oggetto la scritta: INFORMATEMI, oppure cliccando qui

Come puoi Sostenerci?

Puoi diventare socio dell’associazione La Tenda di Gionata, in questo modo con la tua tessera annuale sosterrai economicamente le nostre attività su cui sarai sempre informato e, se lo desideri, potrai partecipare alle nostre iniziative “inclusive” che realizzeremo annualmente in diverse realtà italiane. Se vuoi iscriverti basta compilare il modulo on line con i tuoi dati e ti contatteremo per darti tutte le info. La tessera dell’associazione per l’anno 2018/2019 è di 21 euro e scade il 31 dicembre 2019.

Aderendo all’associazione Noi ci impegniamo a:

– inviarti ogni anno gratuitamente i libri a stampa e gli ebook tematici realizzati dall’associazione;
– informanti sui ritiri spirituali, gli incontri di formazione e le convivenze organizzate in Italia col contributo de la Tenda;
– segnalarti i convegni teologici o le presentazioni librarie promosse in Italia dall’associazione;
– aggiornarti periodicamente con la nostra newsletter mensile.

Questi sono i cammini che vogliamo realizzare con il tuo sostegno. Aiutaci a percorrere queste strade poco battute consapevoli che “Non c’è più giudeo né greco; non c’è più schiavo né libero; non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù” (Galati 3, 28).

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’associazione o conoscere uno dei nostri progetti in corso contattaci a tendadigionata@gmail.com .  Invece se vuoi fare una donazione puoi farla sul conto corrente de La Tenda di Gionata ets odv all’IBAN IT02L0335901600100000159808 (Banca Prossima).

 

SCARICA GRATUITAMENTE LE PUBBLICAZIONI DELL’ASSOCIAZIONE:

AA.VV., Genitori fortunati. Vivere da credenti l’omosessualità dei figli, prefazione di don Gian Luca Carrega, Settembre 2018

 

LA NOSTRA NEWSLETTER. IL MONDO VISTO CON I NOSTRI OCCHI

“La stessa strada” e “genitori fortunati”. Un documentario e un libro raccontano i cristiani LGBT e i loro genitori (ottobre 2018)

 

SCHEDE DI PASTORALE CON LE PERSONE LGBT E I LORO FAMILIARI

I cammini pastorali nella chiesa Cattolica con le persone LGBT e i loro familiari (settembre 2018)

 

PERCHE’ SIAMO NATI?

Pastorale LGBT. Il sogno di don David diventa “Tenda” di Gionata

 

Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata  – Email: tendadigionata@gmail.com – Per iscriversi on line clicca qui

> Camminando con La tenda di Gionata (iniziative, testi, progetti, articoli, newsletter)

> Lo statuto dell’Associazione “La Tenda di Gionata” (file PDF)

> Informativa sul trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679)