La Tenda di Gionata

L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando così “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

In cammino verso il 6° Forum dei Cristiani LGBT Italiani (3-4 ottobre 2020)

In cammino verso una Chiesa inclusiva... “Da ogni tribù popolo lingua e nazione” (Ap 5,9). Il 6° Forum dei cristiani LGBT italiani, da sabato 3 a domenica 4 ottobre 2020, si…

I genitori cristiani con figli LGBT. Profeti di una società e di una chiesa nuova

Riflessioni di Mara Grassi e Agostinello Usai*, genitori cattolici con figlio gay “Non è ciò che capita, ma come reagisci a ciò che capita che costituisce la sostanza della tua…

Cronache di ordinaria omofobia. Il sito che censisce i casi di omotransfobia in Italia, dal 2012 ad oggi

Il dibattito sulla legge contro l'omotransfobia ha riaperto la "vexata quaestio" tra chi osserva che, in Italia, c'è una vera e propria emergenza omofobia e chi invece sostiene che gli…

Fatti ad immagine di Dio. La sfida al bullismo omofobico nelle scuole cattoliche

Scheda a cura dell'associazione La Tenda di Gionata Il manuale “Made in God’s Image:  Challenging homophobic and biphobic bullying in Catholic Schools” (“Fatti ad immagine di Dio: la sfida al…

TRANSizioni, un gruppo per dare voce alle persone transessuali e ai loro genitori

“Passeggio per le vie della città, tanto buie con rabbia e paura. Ed io… vorrei essere quell’uccello per volare via da qui. Vorrei avere delle ali per volare via da…

Il calvario e la “resurrezione” delle persone trans per essere “chiamate col loro nome”

Fabio Trimigno* del Gruppo Zaccheo di Puglia Quando ho letto la storia di Gabriele, sono tornato indietro a rileggere più volte come cominciava: “Mi chiamo Gabriele, …”. Gabriele - dall'ebraico…

Le vite dentro la parola trans. Il cammino di Gabriele per essere se stesso

Testimonianza di Gabriele* Mi chiamo Gabriele, ma questo è ufficialmente il mio nome da solo 3 anni, per 48 anni ho portato un nome femminile. Sono un uomo transessuale, un…

22 luglio 2020 in Radio nel “Diario di Gionata” parliamo di “TRANSizioni. Viaggio nella realtà transgender”

https://youtu.be/pjbNLVQ_Iwk . “Passeggio per le vie della città, tanto buie con rabbia e paura. Ed io… vorrei essere quell’uccello per volare via da qui. Vorrei avere delle ali per volare…

I genitori cristiani con figli LGBT. Profeti di una società e di una chiesa nuova

Riflessioni di Mara Grassi e Agostinello Usai[1] “Non è ciò che capita, ma come reagisci a ciò che capita che costituisce la sostanza della tua vita”. Queste parole che abbiamo…

Teologi, biblisti e liturgisti cattolici si confrontano su “La benedizione delle unioni omosessuali”

Scheda a cura dell’Associazione La Tenda di Gionata La commissione liturgica austriaca, presieduta oggi dall’arcivescovo Lackner di Salisburgo, discute dal 2015 della benedizione delle coppie omosessuali e ha deciso di…