La Tenda di Gionata

L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata dai volontari del Progetto Gionata su invito di don David Esposito, un sacerdote prematuramente scomparso, che “sognava” una realtá cristiana che operasse per l’accoglienza, la formazione e l’informazione dei cristiani LGBT, dei loro familiari e degli operatori pastorali, affinché le nostre comunitá cristiane siano “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

Dal mio coming out al cammino col Progetto Gionata

Riflessioni di Carlotta Galbo Ciao a tutti!. Mi chiamo Deborah Carlotta Galbo, sono una Cyber Security Manager e i miei studi più recenti sono stati volti alla criminalità del mondo…

18 gennaio/30 maggio 2019 a Reggio Emilia gli incontri de “La teologia delle donne”

Perché un percorso di teologia delle donne? Le donne sono segno di contraddizione in tutto il vangelo. Maria, sua madre, è il primo grande esempio di fede, di servizio e…

Le richieste fatte al card. Parolin nell’incontro in Vaticano per la decriminalizzazione dell’omosessualità

Questo comunicato stampa è stato diffuso dall’Istituto Interamericano per i Diritti Umani, dall’Istituto Latinoamericano delle Nazioni Unite per la Prevenzione del Crimine e le Pene e dall’Associazione Internazionale delle Professioni…

Il cammino nella chiesa cattolica delle “famiglie fortunate” con un figlio LGBT

Riflessioni di Elena e Enrico, genitori e operatori pastorali in parrocchia a Reggio Emilia Questa è la terza volta che io e mio marito Enrico partecipiamo all’incontro presso la parrocchia…

8-21 Luglio 2019 pellegrinaggio a piedi verso Assisi per cristiani LGBT

Forti dell’esperienza dell’estate 2017, proponiamo un “secondo round” a tutti coloro che vogliono affrontare un percorso di approfondimento “itinerante” sul tema della vocazione in dialogo tra la Sacra Scrittura ed…

Fortunate Families Meeting in Florence (Italy). Catholic parents with LGBT children meet their priests

Press release of the association LA TENDA DI GIONATA (Italy), translated from Davide Ebro “Why am I here? How have I come to be here? What can we do together,…

Lettera aperta ad una persona omosessuale

Lettera aperta di Drachma LGBTI, gruppo di cattolici LGBT, e di Drachma Parents Group, gruppo di genitori cattolici con figli LGBT, di Malta del 15 marzo 2019, liberamente tradotta da…

31 maggio-2 giugno 2019 a Sestri Levante Weekend per cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali

“Camminando s'apre cammino”, è il titolo del terzo weekend per cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano. Da venerdì 31 giugno al 2 giugno 2019,…

Ho paura di voi che volete introdurre nella chiesa cattolica la “sodomia” come sacramento

Email inviataci da Angelo Bressan, risponde Gianni Geraci* animatore del Guado di Milano e de La Tenda di Gionata Io sono "omofobo", cioè ho paura, ma non degli omosessuali, che…

La difficile situazione delle persone LGBT in Brasile, dopo l’elezione del presidente Bolsonaro

Riflessioni di don Paolo Cugini [1] per La tenda di Gionata Sono molti che in Brasile si chiedevano nelle settimane anteriori alle votazioni presidenziali in Brasile, che cosa sarebbe avvenuto…