La Tenda di Gionata

L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, dai volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando così “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

Tutto cominciò da quella lettera con cui mio figlio mi disse: “sono gay”

Riflessioni di Anna Battaglia, una madre del Punto d’ascolto Agedo e de La Tenda di Gionata di Ragusa Tutto cominciò da quella lettera. Sollevai gli occhi dal foglio che stringevo…

Ogni giorno prega con noi on line la liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)

Ti invitiamo a unirti ogni giorno in preghiera on line con i giovani del Progetto Giovani Cristiani LGBT, del Guado di Milano, i genitori cristiani della rete 3voltegenitori e di…

“Non è bene che l’uomo sia solo. La scommessa dei gruppi di cristiani LGBT e dei loro genitori” (ebook)

"Non è bene che l’uomo sia solo. La scommessa dei gruppi di omosessuali cristiani e dei loro genitori” è un ebook di 36 pagine realizzato dalla TENDA DI GIONATA per…

Famiglie Fortunate. Crescere insieme nella speranza…

Riflessioni di Nicola del gruppo Prendete il largo di Verona sull'incontro on line “Famiglie Fortunate” per Genitori Cristiani i loro figli LGBT e gli operatori pastorali che li accompagnano (25…

“Fissò lo sguardo su di lui e lo amò” (Mc 10, 21). Il cammino de “La Tenda di Gionata” sulla formazione e l’informazione

Estratto dalla Relazione sul Bilancio e le attività associative 2019 de La Tenda di Gionata, seconda parte “Fissò lo sguardo su di lui e lo amò” (Mc 10, 21). Quest’anno…

“Genitori fortunati”. Testimonianze di genitori cattolici con figli LGBTQ

Articolo di Melissa Feito, pubblicato sul sito dell’associazione LGBT cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti), il 9 maggio 2020, liberamente tradotto da Innocenzo Un'organizzazione italiana formata da famiglie (cattoliche) e…

“Jonathan’s Tent”. Publishes Resources on Experiences of Italian Parents with LGBTQ Children

by Melissa Feito, newwaysministry.org (USA), May 9, 2020 . An Italian organization for families with LGBTQ members has released a free publication for parents with LGBTQ children. Titled Fortunate Parents:…

Tutte le veglie per il superamento dell’omotransfobia 2020. Unisciti anche Tu!

[gallery ids="35179,35182,35178,35181,35177,35180"] . Anche quest’anno in Italia ed in Europa, come accade dal 2007, le comunità cristiane di tante città e i cristiani LGBT organizzeranno tante veglie e incontri di…

Fortunate Parents: the testimonies of Christian parents struggling with the discovery of homosexual children

Fortunate Parents: the testimonies of Christian parents struggling with the discovery of homosexual children, the book includes the stories of various Catholic families coming to terms with, and eventually accepting…

“Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7, 20). Il cammino de “La Tenda di Gionata” sull’accoglienza

Estratto dalla Relazione sul Bilancio e le attività associative 2019 de La Tenda di Gionata, prima parte “Dai loro frutti li riconoscerete”. (Mt 7, 20) Questa massima evangelica racchiude in…