La Tenda di Gionata. Chi siamo?

La Tenda di Gionata, è stata fondata da alcuni volontari del Progetto Gionata su sollecitazione di don David Esposito, un sacerdote della diocesi di Fermo prematuramente scomparso, che ha voluto far nascere una realtà di servizio (διακονία) che favorisse l’accoglienza, la formazione e l’informazione dei cristiani LGBT, dei loro familiari e degli operatori pastorali, nonché il dialogo su questi temi con le diverse realtà cristiane. Affinché esse siano “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione” e possano realizzare fino in fondo quanto afferma la Gaudium et spes, quando osserva che: «Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo».

Che cosa facciamo concretamente?

Come associazione di volontariato cristiana vogliamo impegnarci nel realizzare iniziative che sappiano “essere un ponte a due vie“, capaci di favorire il dialogo dei cristiani LGBT e dei loro familiari con gli operatori pastorali e viceversa. Abbiamo deciso di impegnarci principalmente in tre ambiti:

Come puoi essere informato sulle nostre iniziative?

Puoi iscriversi alla nostra newsletter mensile cliccando qui

Come puoi Sostenerci?

Puoi diventare socio dell’associazione La Tenda di Gionata, in questo modo con la tua tessera annuale sosterrai economicamente le nostre attività su cui sarai sempre informato e, se lo desideri, potrai partecipare alle nostre iniziative “inclusive” che realizzeremo annualmente in diverse realtà italiane. Se vuoi iscriverti basta compilare il modulo on line con i tuoi dati e ti contatteremo per darti tutte le info. La tessera ordinaria dell’associazione per l’anno 2020 è di 20 euro (10 euro per disoccupatri e studenti) e scade il 31 dicembre 2020.

Aderendo all’associazione Noi ci impegniamo a:

– a farti avere gratuitamente, ogni volta che ce li richiederai, i libri stampati direttamente dall’associazione;
– a  informanti via email sui ritiri spirituali, gli incontri di formazione e le convivenze organizzate in Italia col contributo de la Tenda;
– a segnalarti via email i convegni teologici o le presentazioni librarie promosse in Italia dall’associazione;
– ad aggiornarti periodicamente con la nostra newsletter via email, WhatsApp o Telegram.

Questi sono i cammini che vogliamo realizzare con il tuo sostegno. Aiutaci a percorrere queste strade poco battute consapevoli che “Non c’è più giudeo né greco; non c’è più schiavo né libero; non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù” (Galati 3, 28).

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’associazione o conoscere uno dei nostri progetti in corso contattaci a tendadigionata@gmail.com . Invece se vuoi fare una donazione, detraibile dalla tua dichiarazione dei redditi, clicca qui . Se vuoi iscriverti clicca qui
.

Sede operativa: Via Castronella 21, 50013 Campi Bisenzio (Firenze) – Codice Fiscale 94275530486

Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com

L’Associazione “LA TENDA DI GIONATA ODV ETS”, fondata il 18 marzo 2018, è iscritta con Atto Dirigenziale n.1047 del 10/05/2019, al n.991 del Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Firenze — con la qualifica di “Onlus di diritto”.

> Lo statuto dell’Associazione “La Tenda di Gionata”

> Bilancio Associativo anno: 2018 – 2019 (file PDF)

> Informativa sul trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679)