Camminiamo insieme? Diventa un “sognatore” de La Tenda di Gionata
“Ho aspettato a lungo qualcosa che non c’è, invece di guardare il sole sorgere. Miracolosamente non ho smesso di sognare e miracolosamente non riesco a non sperare. E se c’è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole”, queste struggenti parole cantate da Elisa raccontano a pieno i primi anni di cammino della Tenda di Gionata.
Questa associazione di volontariato cristiano “sognata” da don David Esposito – un “curato di montagna” prematuramente scomparso dopo una lunga malattia, che desiderava che le nostre comunità cristiane sapessero finalmente “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti – sta cercando di favorire uno spazio di dialogo in cui le Chiese possano diventare “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
La Tenda di Giornata è nata da questo “sogno”. Ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per continuare a seminare altri granelli di senape nella nostra società e nelle nostre comunità cristiane. Ecco perché ti invitiamo a percorrere con noi questo cammino diventando Socio de La Tenda di Gionata per il 2021, per aiutarci a fare la differenza.
Diventando socio della Tenda di Gionata (costa 20 euro, 10 euro per disoccupati e studenti) ci aiuterai a sostenere economicamente le nostre iniziative, sarai informato sui nostri progetti e, se lo desideri, potrai contribuire a tante iniziative “inclusive” che stiamo accompagnando in diverse realtà italiane.
Per iscriversi è semplice basta compilare un modulo online con i tuoi dati (non va compilato da chi è già socio e rinnova l’adesione all’associazione) e saldare il costo della tessera 2021 (via bonifico bancario o con Paypal). Per far crescere “il sogno” di don David basta un clic, il tuo.
Un abbraccio forte da tutti noi. I volontari e il Consiglio direttivo de La Tenda di Gionata
Per compilare il modulo online per aderire alla tenda di Gionata> clicca qui
Per saldare la tessera 2021 puoi pagare con PayPal cliccando qui o fare un bonifico bancario sul conto corrente di Banca Intesa San Paolo intestato a La Tenda di Gionata all’IBAN IT55 H030 6909 6061 0000 0159 808, inserire sempre causale “Iscrizione 2021“
LE TRACCE DEL NOSTRO CAMMINO
I PROGETTI 2020/2021:
Il nostro cammino è fatto di progetti che puntano a favorire il dialogo dei cristiani LGBT e dei loro familiari con gli operatori pastorali e viceversa. Abbiamo deciso di impegnarci principalmente in tre ambiti: l’accoglienza, la formazione e l’informazione. Ecco i progetti che stiamo sostenendo:
“Mi fido di Te”, il servizio di ascolto per cristiani LGBT e i loro genitori (Luglio 2020)
TRANSizioni, una rete per dare voce alle persone transessuali e ai loro genitori (Giugno 2020)
Ogni giorno prega con noi online la liturgia delle Ore (Lodi e Compieta) (Marzo 2020)
.
I GRUPPI DI LAVORO TEMATICI
I gruppi di lavoro tematici de La Tenda di Giornata non sono gruppi di discussione ma gruppi operativi, formati da soci e non soci, che hanno il compito di sviluppare, approfondire e realizzare iniziative considerate di particolare importanza per la realizzazione del cammino associativo. I gruppi ad ora attivati sono:
Gruppo Redazione Progetto Gionata. E’ il gruppo di volontari che si occupa ogni giorno di coordinare e sviluppare le attivita della piattaforma multicanale gionata.org attraverso la raccolta, la traduzione e la diffusione di documenti, articoli e testimonianze su “fede e omosessualità”
Gruppo Gay Cristian Africa: Tutto è cominciato nell’ottobre 2019, quando un giovane gay cristiano del Burundi ha chiesto una mano a La Tenda di Gionata per creare uno spazio in rete dove segnalare notizie, informazioni e testimonianze per i cristiani LGBT africani e i loro genitori, per combattere il pregiudizio e la violenza dell’omofobia in Africa. Abbiamo realizzato il portale bilingue Gay Christian Africa su cui cercheremo di dar voce a chi in Africa non ha voce, diffondendo notizie, testimonianze e speranza in un continente troppe volte dimenticato.
Gruppo Progetto TRANSizioni: Composto da persone transessuali e non e dai loro genitori, vuol contribuire a combattere i pregiudizi che le persone transessuali e i loro genitori vivono ogni giorno, nella società e nelle chiese, attraverso la conoscenza e la testimonianza, consci che “si teme ciò che non si conosce, e non si conosce ciò che si teme“.
Gruppo (In) FORMAzione: un cammino di (in) formazione della Tenda di Gionata su fede e omosessualità aperto a tutti. Abbiamo pensato a una formazione “in pillole” che vorrebbe essere chiara, ma non pesante e per questo abbiamo provato a raccogliere le domande più urgenti, a cui vogliamo dare una risposta, riguardanti l’omosessualità in rapporto con la Sacra scrittura, il magistero, la pastorale.
MI Fido di Te: MI FIDO DI TE è un servizio di ascolto e accompagnamento online o via telefono per i cristiani LGBT e i loro genitori curato dai volontari del Progetto Giovani Cristiani LGBT e de La Tenda di Gionata con la collaborazione di operatori pastorali, genitori cattolici con figli LGBT e di catechisti/responsabili delle realtà dei cristiani LGBT, sparse in tutt’Italia.
LE INIZIATIVE 2021
A causa della pandemia da coronavirus quest’anno abbiamo spostato tutte le iniziative dell’associazione online, coinvolgendo e coinvolgendoci spesso in iniziative con altre realtà perché “una corda a tre capi non si rompe tanto presto” (Qoelet 4,12). Per scoprirle clicca qui
PUBBLICAZIONI E SCHEDE INFORMATIVE
Ebook: “Non è bene che l’uomo sia solo. La scommessa dei gruppi di cristiani LGBT e dei loro genitori”
Ebook: Genitori fortunati. Vivere da credenti l’omosessualità dei figli (terza edizione, rivista e integrata)
Ebook: Padres afortunados. Vivir como creyentes la homosexualidad de los hijos (versione in spagnolo)
Ebook: Blessed Parents: Italian Stories of Catholic Families with Lesbian and Gay Children (Versione in inglese in via di pubblicazione)
Scheda: Teologi, biblisti e liturgisti cattolici si confrontano su “La benedizione delle unioni omosessuali”
Scheda: Fatti ad immagine di Dio. La sfida al bullismo omofobico nelle scuole cattoliche
Scheda: L’esperienza della pastorale cattolica per e con le persone LGBT e i loro genitori (Testi e documenti)
.
MATERIALI PER IL CAMMINO:
Slide incontro: Non c’è più giudeo né greco; non c’è più schiavo né libero; non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù (Galati 3,28). Lectio online con la pastora e teologa battista Elizabeth E. Green (13 maggio 2020)
Slide Incontro: Storie di speranza: Sifra e Pua, il coraggio della disobbedienza. Lectio biblica online con Franco Barbero (6 Maggio 2020)
Slide incontro Volti e storie di speranza nel quotidiano. Incontro online con suor Stefania Baldini (29 aprile 2020)
Slide incontro: Crescere insieme nella Speranza: Cammino di resurrezione. Lectio biblica con padre Pino Piva SJ (25 aprile 2020)
Slide Incontro: Le risorse di un disperato (Luca 16,1-13). Lectio biblica con don Gian Luca Carrega (22 aprile 2020)
Slide Incontro: Alcune donne tra di noi ci hanno fatto stupire” (Luca 24, 21-28). Lectio online con la pastora e teologa battista Elizabeth E. Green (15 aprile 2020)
Slide Veglia del venerdì santo: La passione di Cristo per il creato e l’umanità. Veglia online realizzata con la Parrocchia Madonna della Tosse di Firenze (10 aprile 2020)
Slide Incontro: Ascoltiamoci per ascoltare: come sostenerci per sostenere. Due incontri online con Alessandra Bialetti, Pedagogista Sociale, e Maurizio Mistrali, medico e specialista in psicoterapia Psicosintetica (19/20 Marzo, 3 Aprile 2020)
Slide Incontro: “Per tutto c’è un tempo”. Lectio biblica con la pastora e teologa valdese Letizia Tomassone (31 marzo 2020)
Slide Incontro: Esilio e speranza. Lectio biblica online di padre Pino Piva sj (Giovedì 26 Marzo 2020)
Sede operativa: Via Castronella 21, 50013 Campi Bisenzio (Firenze) – Codice Fiscale 94275530486
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com
L’Associazione di volontariato cristiano “LA TENDA DI GIONATA ODV ETS”, fondata il 18 marzo 2018, è iscritta con Atto Dirigenziale n.1047 del 10/05/2019, al n.991 del Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Firenze — con la qualifica di “Onlus di diritto”.