Giovani Gristiani LGBT+ del Guado

Il gruppo Giovani Cristiani LGBT+ della zona di Milano e dintorni e fa riferimento alla storica esperienza de Il Guado di Milano, collabora con diverse realtà LGBT+ cristiane e si pone i seguenti obbiettivi:

  • accoglienza: Creare occasioni di convivialità e di inclusione capaci di aiutare a costruire relazioni di amicizia autentiche.
  • Crescita spirituale: Costruire momenti di preghiera, di formazione e di partecipazione alla vita sacramentale che aiutino nel cammino verso la santità e verso una fede più adulta.
  • integrazione ecclesiale: Partecipare attivamente alla vita delle comunità ecclesiali che operano sul territorio, favorendo l’impegno nel volontariato, la partecipazione ai momenti di preghiera e il servizio nei vari ministeri in cui si struttura la vita comunitaria.
  • testimonianza: Mostrare alla chiesa e alla comunità LGBT+ che la fede le realtà LGBT+ possono essere integrate in maniera armoniosa e che il contributo degli omosessuali credenti può essere una fonte di ricchezza per tutti.

Il Guado Giovani si riunisce solitamente nella Cascina San Boezio. Ci trovi anche su Facebook e Instagram. Scrivici a giovanidelguado@gmail.com .Ti aspettiamo. Tutti e tutte sono benvenuti.

 

La nostra preghiera delle ore on line un anno dopo

Riflessione di Gianni Geraci del gruppo del Guado di Milano e volontario della Casa di Cornelio Quando, un anno fa, con alcuni giovani del Guado abbiamo iniziato a pregare insieme,…

Dal Buio alla Luce. Un momento per rinnovare la speranza in me, madre cattolica di un figlio gay

Testimoninaza di Annina, una mamma del gruppo Cristiani LGBT+ di Calabria sul ritiro on line del Progetto Giovani Cristiani LGBT “Dal Buio alla Luce: Servire è Regnare” (4-6 Febbraio 2021)…

Ogni giorno prega con noi on line la liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)

[embed]https://youtu.be/GWCrm3X3oUA[/embed] . Ti invitiamo a unirti ogni giorno in preghiera on line con i giovani del Progetto Giovani Cristiani LGBT, del Guado di Milano, i genitori cristiani della rete 3voltegenitori…

«Fede e omosessualità». Il giornalista Moia, una madre cattolica e un gay cristiano si confrontano

. Gli ultimi due Sinodi dei Vescovi, le recenti dichiarazioni di Papa Francesco (che vanno ben comprese e non strumentalizzate) e il dibattito sul DdL Zan contro l'omotransfobia, hanno fatto…

In cammino col gruppo Giovani Cristiani LGBT+ del Guado di Milano

Il gruppo Giovani del Guado è un gruppo di Giovani Cristiani LGBT+ della zona di Milano e dintorni e fa riferimento alla storica esperienza de Il Guado di Milano. Il…

Essere gay e cristiani non è una croce

Articolo di Eleonora Vio pubblicato sul settimanale ELLE n.18/19 del 23 maggio 2020, pp.58-59 Sono più di 40 in Italia le comunità di omosessuali cattolici (e dei loro genitori) che…

8 maggio 2020 conferenza on line su “Il ruolo delle donne nelle chiese” con la teologa e pastora Di Carlo

Il Guado e il Guado Giovani Cristiani LGBT+ di Milano vi invitano venerdì 8 maggio 2020  alle 18, alla conferenza on line su “IL RUOLO DELLE DONNE NELLE CHIESE" con…

Incontri on line di preghiera, biblici e di sostegno psicologico per TUTTI

Il dover stare chiusi in casa lontano dagli altri, a causa del coronavirus, ha costretto molti cristiani a ripensare la propria spiritualità, ormai priva di una comunità cristiana con cui…

12 aprile 2020, domenica di Pasqua con i Vespri internazionali dei cattolici inclusivi

La domenica di Pasqua, 12 aprile 2020, alle 18.00 (ora italiana), in questo difficile momento di sofferenza in tutto il mondo  per il coronavirus, alcune realtà pastorali e gruppi cattolici…

April 12 2020, Easter Sunday, Multilingual Vespers inclusive catholic ministries and LGBT groups

On Easter Sunday, April 12 2020, in this difficult moment of isolation for the whole world, a number of inclusive catholic ministries and groups listed below will join together to…

Nella Pasqua al tempo del coronavirus: “fai entrare nella tua casa il profumo della vita”

Riflessioni di don Adriano inviate ai ragazzi del Guado Giovani di Milano, quarta parte Non siamo quasi mai all’altezza dell’Amore, ma questo è il sentiero tracciato che si dischiude a Pasqua.…

Nella Pasqua al tempo del coronavirus: “anche l’amore più solido può scivolare”

Riflessioni di don Adriano inviate ai ragazzi del Guado Giovani di Milano, quarta parte Pasqua allora sia per noi lasciarci accarezzare dalla tenerezza di Gesù, consapevoli che “anche l’amore più solido…

Nella Pasqua al tempo del coronavirus: “Alzatevi andiamo!” (Mc 14, 42)

Riflessioni di don Adriano inviate ai ragazzi del Guado Giovani di Milano, seconda parte Forse ci apprestiamo a vivere questa Pasqua col peso di tante situazioni difficili, con la paura…

Nella Pasqua al tempo del coronavirus: “l’aroma di quel profumo” (Gv 12,3)”

Riflessioni di don Adriano inviate ai ragazzi del Guado Giovani di Milano, prima parte “E tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo” (Gv 12,3). Sono versetti dell’evangelista Giovanni…

“Dio non farmi scegliere tra te e il mio amore”. I giovani cattolici LGBT si raccontano su D di Repubblica

Carissimi amici e amiche di cammino anche in questo tempo confuso accadono piccoli fatti che ci parlano dei cammini fatti ed in corso dei cristiani LGBT, dei loro genitori e…