Il Guado di Milano

Il gruppo Il Guado di Milano, che nel 2020 compie 40 anni di cammino, è nato il 20 dicembre del 1980 per iniziativa di alcuni omosessuali credenti e già nel nome rimanda alla lotta di Giacobbe al guado di Jabbok, che è anche la lotta che ogni cristiano LGBT fa con se stesso e la sua chiesa. Se vuoi contattarci ci trovi su anche Facebook oppure scrivici a gruppodelguado@gmail.com
.

Lettera aperta. Perchè l’approvazione del DdL Zan contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo è diventata un’urgenza!

Lettera aperta diffusa il 22 giugno 2021 Come persone e associazioni che conoscono da vicino la condizione delle persone LGBT+ chiediamo al Parlamento italiano di approvare al più presto il…

Le unioni civili e i cattolici LGBT a cinque anni dalla legge Cirinnà

Articolo di Gianni Geraci* pubblicato sul quindicinale Adista Segni Nuovi n° 21 del 5 giugno 2021, pp.8-9 Il 29 aprile 2018 io e il mio compagno ci siamo uniti civilmente…

Omotransfobia. Perché vegliare nelle nostre Chiese?

Articolo di Innocenzo Pontillo* pubblicato sul settimanale cattolico Adista Segni Nuovi n° 19 del 22 maggio 2021, 6-7 Anche quest’anno in Italia, Spagna, Portogallo e Polonia, come accade dal 2007,…

Dio mi ha insegnato a non chiamare nessun fratello impuro (At 10,28)

Meditazione* della pastora valdese Daniela Di Carlo* su Atti 10,28 tenuta nella preghiera online della Settimana di preghiera per le vittime dell’omofobia e della transfobia del 10 maggio 2021 Il…

Perchè una settimana di preghiera online per le vittime dell’omofobia e della transfobia?

Riflessione di Gianni Geraci del Guado di Milano Una settimana di preghiera per le vittime dell’omofobia e della transfobia. Ogni giorno, dal 10 e al 17 Maggio 2021, alle 22.30,…

La nostra preghiera delle ore online un anno dopo

Riflessione di Gianni Geraci del gruppo del Guado di Milano e volontario della Casa di Cornelio Quando, un anno fa, con alcuni giovani del Guado abbiamo iniziato a pregare insieme,…

«Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato» (Gv 15,12). Ecco perché veglierò!

Riflessioni di Gianni Geraci del Gruppo Il Guado di Milano su Giovanni 15, 12, versetto biblico delle Veglie per per il superamento dell'omotransbifobia 2021 Provate a immaginare la scena: Gesù…

Chi vuol venire dietro di me, prenda la sua croce e mi segua (Mc 8:34-37)

Riflessioni sulla seconda stazione: Gesù è caricato della croce, dalla Via Crucis online organizzata dal Progetto Adulti Cristiani LGBT il 26 Marzo 2020 Convocata la folla insieme ai suoi discepoli,…

21 Febbraio 2021 incontro online con Massimo Faggioli su “Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti”

Domenica 21 Febbraio 2021, alle ore 17.00, incontro online con Massimo Faggioli* su "Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti". Già durante la campagna elettorale Joe Biden era stato…

Credenti LGBT. Il Guado compie 40 anni di cammino

Intervista di Giusi D’Urso intervista a Gianni Geraci pubblicata su Adista Segni Nuovi n°1 del 9 gennaio 2021, pp.6-7 Gianni Geraci è un attivista dei diritti della comunita LGBT. Ha…