Il Guado di Milano

Il gruppo Il Guado di Milano, che nel 2020 compie 40 anni di cammino, è nato il 20 dicembre del 1980 per iniziativa di alcuni omosessuali credenti e già nel nome rimanda alla lotta di Giacobbe al guado di Jabbok, che è anche la lotta che ogni cristiano LGBT fa con se stesso e la sua chiesa. Se vuoi contattarci ci trovi su anche Facebook oppure scrivici a gruppodelguado@gmail.com
.

3 febbraio 2024 a Milano e on line incontro con la teologa Annamaria Corallo sul suo libro “L’uomo che narrò Dio”

A Milano sabato 3 febbraio 2024, alle ore 17.00, on line e nella sede de Il Guado, gruppo di riflessione su fede e omosessualità, in Via Soperga 36  (MM Loreto…

Nella buona e nella cattiva sorte. I cristiani LGBT+ e la scommessa di una relazione per sempre

«Si può riconoscere un valore coniugale all'esperienza che vivono molte coppie omosessuali»? Il libretto "Nella buona e nella cattiva sorte. Gli omosessuali cristiani e la scommessa di costruire una relazione…

Con “Fiducia Supplicans” qualcosa è cambiato!

Riflessioni di Gianni Geraci Due giorni fa, è stata pubblicata la dichiarazione Fiducia Supplicans. Con essa, il Dicastero per la Dottrina della Fede chiarisce il «senso pastorale delle benedizioni». E…

15 dicembre 2023/15 gennaio 2024 a Milano un presepe nella strada della movida LGBT+

. Il presepe, realizzato dai volontari del Guado, il gruppo di cristiani LGBT+ di Milano, sarà inaugurato venerdì 15 dicembre 2023, dopo la Messa nella chiesa milanese di San Carlo…

Perché un presepe nella via della movida LGBT+ milanese?

Riflessioni di Luigi Testa Devo confessare, col rischio di risultare antipatico, che la prima volta che gli amici del Guado (il gruppo di cristiani LGBT+ di Milano),  mi hanno detto che…

16 dicembre 2023 a Milano e on line incontro sulla storia dei cristiani LGBT+

. Sabato 16 dicembre alle ore 17.00, on line e in presenza nella sede del Guado in Via Soperga 36 a Milano (MM Loreto – MM3 Centrale) Matteo Mennini presenta il suo…

Sulle persone LGBT dei “dubia” che ripropongono la tradizione cattolica

Riflessioni di Gianni Geraci de IL Guado di Milano Quello che ha scritto il Dicastero per la dottrina della fede, in risposta ai "dubia" del vescovo Brasiliano non rappresenta una…

4 novembre 2023 a Milano al Guado alla scoperta della teologia queer con Daniela Di Carlo

A Milano sabato 4 novembre 2023, alle ore 17.00, nella sede de Il Guado in Via Soperga 36 (MM Loreto – MM3 Centrale) incontro-dibattito su “Teologia Queer per principianti”  In cui la…

17 giugno 2023 a Milano al Guado “Storie LGBT che hanno cambiato la mia vita” con don Marcucci

. Sabato 17 giugno, alle ore 17.17, nella Sede del Guado in Via Soperga 36 a Milano(MM Loreto – MM3 Centrale) presentazione del libro “L’amore  è uno sconosciuto. Storie LGBT…

17 maggio 2023 veglia on line per il superamento dell’omotransfobia

. Quando, nel 2020, per l’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Covid-19, le veglie per le vittime dell’omotrandfobia non si sono potute tenere in presenza, il gruppo di persone che gestiva…