Il Guado di Milano

Il gruppo Il Guado di Milano, che nel 2020 compie 40 anni di cammino, è nato il 20 dicembre del 1980 per iniziativa di alcuni omosessuali credenti e già nel nome rimanda alla lotta di Giacobbe al guado di Jabbok, che è anche la lotta che ogni cristiano LGBT fa con se stesso e la sua chiesa. Se vuoi contattarci ci trovi su anche Facebook oppure scrivici a gruppodelguado@gmail.com
.

Pasolini e “il vangelo secondo Matteo”

[embed]https://youtu.be/Awaso0MNprY[/embed] . Riflessioni di Luciano Ragusa Ora dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità! (1 Corinzi…

23 aprile 2022 a Milano al Guado incontro su “Genitori Fortunati. Vivere da credenti il coming out dei figli LGBT+”

Sabato 23 aprile 2022, alle ore 17.00, a Milano nella sede del Guado e in diretta on line su piattaforma Meeet, avrà luogo l'incontro di  presentazione della nuova edizione del…

Pasolini e l’abiura alla trilogia della vita

[embed]https://youtu.be/3oYeJYv-U3Q[/embed] . Riflessioni di Luciano Ragusa Siamo ormai nel 1975 e, spenti gli echi della “Trilogia della vita”, Pier Paolo Pasolini sente l’urgenza, ma soprattutto la necessità storica, di doversi…

Pier Paolo Pasolini e l’incontro con la Pro Civitate Christiana di Assisi

[embed]https://youtu.be/Awaso0MNprY[/embed] . Riflessioni di Luciano Ragusa L’incontro tra Pier Paolo Pasolini e la Pro Civitate Christiana, dal quale scaturisce Il Vangelo secondo Matteo, è una “narrazione nella narrazione”, una parte…

Pasolini, “Cosa sono le nuvole?” e Velazquez

[embed]https://youtu.be/q0bTv7Cr2SY[/embed] . Riflessioni di Luciano Ragusa Il cortometraggio di Pasolini "Cosa sono le nuvole?" e  uno dei più complessi e interessanti dell’intera opera cinematografica dell’autore. Vi si mischiano, infatti, non…

A Milano i cristiani LGBT pregheranno in una Chiesa senza pareti

Articolo tratto da Il Guado, bollettino del Gruppo di ricerca su Fede e Omosessualità Il Guado di Milano, Terza Serie, n.3, 5 marzo 2022, pp.1-2 Un articolo in cui raccontiamo…

10 Marzo 2022 a Milano il Guado organizza un incontro di preghiera nella Chiesa di Via Lecco

A Milano Giovedì 10 Marzo 2022, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Carlo in Via Lecco INCONTRO DI PREGHIERA QUARESIMALE AL LAZZARETTO. Via Lecco, nei pressi di Porta Venezia,…

Il Pasolini de “Il fiore delle mille e una notte”

[embed]https://youtu.be/_joK9f-yVaM[/embed] . "Il fiore delle mille e una notte", film della “Trilogia della vita”, è unanimemente considerato dalla critica cinematografica il più riuscito dei tre: nel “fiore”, infatti, si realizza…

I “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini

[embed]https://youtu.be/hily0QeCTSc[/embed] . Riflessioni di Luciano Ragusa Con in testa l’idea di girare l’Italia in cerca di volti e luoghi utili per il progetto del Vangelo secondo Matteo (1964), Pasolini intravvede…

Pasolini e “La terra vista dalla luna”

[embed]https://youtu.be/Drww60VPvpo[/embed] . Riflessioni di Luciano Ragusa Dopo l’esperienza di Uccellacci e uccellini (1966), Pasolini decide di realizzare un film a episodi con protagonisti gli stessi Totò e Ninetto Davoli, con…