Veglie 2025

Le città dove si veglierà

 

Anche quest’anno a maggio, nei giorni intorno al 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omotransfobia, bifobia e transfobia, i cristiani LGBT+ insieme a tante comunità cristiane in Italia e in Europa accenderanno una luce nella notte, attraverso veglie di preghiera ecumeniche e culti domenicali per dire basta alla violenza, ai pregiudizi e all’odio verso chi è semplicemente se stesso.

Sotto lo stesso cielo, comunità cattoliche, valdesi, metodiste, battiste, luterane e di tante altre confessioni, dall’Italia alla Spagna a Malta si uniranno in preghiera, sorrette dal versetto: Dio non fa preferenze di persone (Atti degli Apostoli 10,34-35), che ci ricorda che nessuno è escluso dall’amore di Dio, e che ogni vita è degna, amata, voluta. Non c’è condizione, identità o orientamento che possa separarci dalla sua misericordia. Per questo, come credenti, non possiamo restare in silenzio.

Le veglie vogliono essere segni profetici che testimoniano la possibilità di una Chiesa che sa farsi prossima, che ascolta, che consola che vuole essere, sempre più, un santuario di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT+ e verso ogni persona raggiunta da discriminazione.

Anche quest’anno, la Commissione Fede, Genere e Sessualità delle chiese battiste, metodiste e valdesi con la REFO hanno preparato una proposta di liturgia per le veglie, disponibile anche in inglese, per tutte le comunità che desiderano unirsi a questo tempo di preghiera, di ascolto e di speranza.

Durante le diverse veglie sarà inoltre possibile distribuire gratuitamente il libretto: TRANSLUCENZA. Storie di fede transgender, che raccoglie le testimonianze profonde e coraggiose di sette persone transgender credenti. Storie che raccontano ferite e rinascite, fede e identità, per richiedere gratuitamente le copie scrivi a: tendadigionata@gmail.com

È il tempo di vegliare. Di mettersi in cammino. Di farsi luce. E tu, che ascolti il Vangelo, veglierai con noi?

Per scaricare la proposta di liturgia redatta dalla Commissione Fede, Genere e Sessualità delle chiese BMV clicca qui

Per scaricare delle bozze di manifesti e locandine da poter utilizzare per le veglie clicca qui

Per info contattarci a tendadigionata@gmail.com

 

LE CITTA’ DOVE SI VEGLIERA’ PER IL SUPERAMENTO DELL’OMOTRANSBIFOBIA (In progress)

 

17 maggio

ROMA, alle 18 nella Parrocchia di Santa Margherita Maria Alacoque si terrà la Veglia di preghiera per il superamento dell’omotransbifobia promossa da Mosaiko Cristiani LGBT+ Roma, Sergio & Bacco e Caritas di Roma. Un segno di quell’amore che include, che non ha paura, che non volta lo sguardo > INFO

Firenze

Bologna

Milano

Torino

 

 

 

“Dio non fa preferenze
di persone”
(Atti 10,34-35)