19-21 maggio ad Albano Laziale Weekend per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali

.

Ritorna “Camminando s’apre cammino” il weekend per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano organizzato da La Tenda di Gionata in collaborazione con il PAC (Progetto Adulti Cristiani LGBT+) e 3volteGenitori, la rete per genitori cristiani con figli LGBT+. Dal pomeriggio di venerdì 19 al pranzo di domenica 21 maggio 2023, ci ritroveremo alle porte di Roma, ad Albano Laziale (in località Ariccia), in una struttura immersa nel verde dei castelli romani, fornita di parcheggio interno e facilmente raggiungibile in treno, auto, autobus e anche dagli aeroporti di Roma

IL PROGRAMMA DEL RITIRO: per leggerlo clicca qui

COME ARRIVARE: Saremo ospiti della Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi, in via Rufelli 14, in località Ariccia (Albano Laziale, ROMA), per il link di google maps per arrivarci clicca qui. La struttura ha un parcheggio interno, è facilmente raggiungibile in auto, in Treno (vedi orari Venerdì), a piedi dalla stazione ferroviaria di Albano Laziale (circa 15/20 minuti, che diventano 5 in macchina) ed è collegata con gli autobus dagli aeroporti di Roma (Vedi da Ciampino, Vedi da Fiumicino). Per la mappa degli alloggi della struttura clicca qui

LE DATE: L’arrivo e la registrazione sono previsti dalle 14.00 alle 16.30 di venerdì 19 maggio 2023. La tre giorni terminerà domenica 21 maggio 2023 con la Messa a cui seguirà il pranzo di saluto insieme.
La giornata di SABATO 20 Maggio è aperta alla partecipazione anche di chi non pernotta in struttura, è comunque obbligatorio iscriversi on line, essendo la partecipazione limitata dai posti disponibili.

I TEMI DELLE TRE GIORNATE: Venerdì pomeriggio 19 maggio: “La strada e il villaggio”; Sabato 20 maggio: “Dell’ospitalità e della casa”; Domenica mattina 21 maggio: “Delle diaconie e della formazione spirituale”

I LABORATORI ESPERIENZIALI: il Sabato avranno luogo diversi laboratori (si potrà partecipare a un laboratorio il mattino e uno il pomeriggio, la prenotazione di quali frequentare avrà luogo on line 15 giorni prima) per vivere esperienze diverse di condivisione e formazione: 

1. «Capisci quello che stai leggendo?» (At 8,30) Rileggere la Bibbia con gli occhi del cuore con  don Fabio, autore delle riflessioni bibliche giornaliere su gionata.org

2. «Può una madre non benedire i suoi figli?» Benedizione delle coppie omosessuali nella Chiesa cattolica con don Cosimo Scordato (professore di Teologia sacramentaria alla Facoltà teologica di Sicilia) e autore con Andrea Grillo di “Può una madre non benedire i propri figli? Unioni omoaffettive e fede cattolica” (Cittadella editrice, 2021)

3. «Mille sfumature di genere». Storie di persone transgender e delle loro famiglia a cura del PROGETTO TRANSizioni, rete per transgender credenti, i loro genitori e i loro amici.

4. «Si può fare!» Come vivere senza compromessi la propria fede cattolica, senza rinnegare la propria omosessualità a cura di Gianni Geraci (Gruppo del Guado)

5. «Essere cristiani nelle catacombe» (Visita del mattino) Visita alle catacombe di San Senatore di Albano Laziale

6. «Lo stupore dell’amore». L’esperienza di accompagnamento spirituale delle coppie omoaffettive a cura di Maria e Paolo, Filippo e Tommaso, rispettivamente una coppia di genitori cattolici ed una coppia di gay unita civilmente che da tempo animano un percorso spirituale per coppie omoaffettive

7. «Prove concrete di inclusione». Quale formazione, accoglienza e integrazione delle persone LGBT+ nelle associazioni e nei movimenti cattolici? a cura di don Fausto e il gesuita padre Pino Piva.

8. «Eppur si muove!». La chiesa di papa Francesco e le persone LGBT+ tra aperture e chiusure: alcuni criteri interpretativi con Francesco Lepore, giornalista esperto di temi LGBT+ e chiesa cattolica.

9. «Educatori sempre!». Le esperienze umane e professionali con le persone LGBT+ nel mondo della scuola a cura della rete  IRC ARCOBALENO degli Insegnati di Religione Cattolica.

POSTI DISPONIBILI: Ci sono 100 posti (20 posti sono riservati al PAC, Progetto Adulti Cristiani LGBT+), 10 posti in camera singola sono riservati a religiosi e consacrati nella foresteria dei Padri Somaschi (2 minuti a piedi dalla sede del ritiro), gli altri partecipanti saranno alloggiati nella struttura in camere da due, tre o quattro letti. Ogni stanza è completa di cuscini, lenzuola, asciugamani e sapone per le mani, invece NON sono in dotazione bagnoschiuma, shampoo e asciugacapelli.
I prezzi sono tutti con pensione completa (pernotto+colazione+pranzo e cena). Le camere saranno assegnate sino ad esaurimento.
Chi vuole stare in camera con il coniuge o con altri partecipanti lo deve specificare esplicitamente al momento dell’iscrizione online.
Chi vuole partecipare al ritiro senza pernotto, può accedere al ritiro solo il SABATO, ma al momento dell’iscrizione OBBLIGATORIA deve acquistare almeno un pasto (pranzo o cena o entrambi) come contributo spese per la struttura.

COSTI: I costi comprendono la PENSIONE COMPLETA per chi soggiorna per tutto il periodo (pernotto e pasti da Venerdì pomeriggio a Domenica a pranzo) o almeno un pasto per chi parteciperà solo il SABATO senza pernotto.
La quota d’iscrizione è uguale sia che si pernotti due o tre giorni, va calcolata in base al proprio reddito, così chi ha problemi finanziari (studenti, disoccupati, etc..) pagherà un costo di partecipazione inferiore ai costi sostenuti, mentre chi ha un reddito più alto contribuirà anche per loro

Chi ha problemi finanziari ce lo faccia sapere, cercheremo di venirgli incontro.

Chi partecipa solo il SABATO, al momento dell’iscrizione obbligatoria, deve acquistare almeno un pasto (pranzo o cena o entrambi) come contributo per la struttura. 

Questi sono i costi di partecipazione a persona:

  • 100 euro per studenti, disoccupati, casalinghe o persone con un reddito sino a 600 euro mensili;
  • 150 euro per chi ha un reddito mensile sino a 1.500 euro mensili;
  • 200 euro per chi ha un reddito mensile dai 1.500 euro in su.
  • 25 euro per chi partecipa senza pernotto solo il SABATO con 1 pasto (pranzo o cena); 40 euro con 2 pasti (pranzo e cena); 50 euro per 3 pasti

E’ richiesto a chi PERNOTTA un acconto di 50 euro per bloccare la stanza, il SALDO deve essere effettuato prima dell’inizio del ritiro. 

Chi partecipa senza PERNOTTO deve saldare il costo dei pasti all’atto dell’iscrizione.

LE ISCRIZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO IL 7 Maggio 2023, basta compilare il modulo online disponibile su https://forms.gle/WxA6At6PrkgWYG4B9

Dopo aver avuto la conferma via email della disponibilità delle camere, bisogna versare la caparra di 50 euro o il costo dei pasti per chi partecipa solo il SABATO. Il saldo dovrà essere effettuato da chi PERNOTTA via bonifico prima dell’inizio del ritiro.

La caparra in caso di disdetta sarà restituita. Gli acconti devono essere versati sul conto corrente dell’Associazione La Tenda di Gionata, l’IBAN sarà fornito al momento dell’iscrizione.

Al momento dell’iscrizione online chiederemo a tutti gli iscritti se hanno allergie alimentari.

LE ISCRIZIONI SARANNO EFFETTUATE SINO AL TERMINE DEI POSTI DISPONIBILI

Cambia qualcosa col Covid? Vorremmo vivere questi tre giorni senza particolari limiti o distanziamenti. Tuttavia, a maggior garanzia si consiglia, nella settimana precedente all’iniziativa di ridurre al minimo indispensabile i propri contatti con altre persone e di mantenere sempre un’alta autovigilanza sulle proprie condizioni di salute (raffreddore, febbre, ecc.). In caso di problemi di salute NON sarà possibile partecipare al ritiro e l’acconto sarà interamente restituito.

.

TESTIMONIANZE DALLE SCORSE EDIZIONI DI “CAMMINANDO S’APRE CAMMINO” 

Dall’esilio al mare di Galilea: quando il cammino si fa alleanza di Antonio, un cristiano LGBT+

Quando mi sono accettato come giovane gay, lì ho trovato Dio ad attendermi di Mattia, un giovane cristiano LGBT+

Le quattro sfide dei credenti LGBT+ e dei loro familiari di don Antonio

Come cristiano e come padre vi dico: “i figli LGBT+ sono tutti figli nostri” di Mauro, genitore cristiano con un figlio LGBT+

“Ho bisogno di credere, ho bisogno di te” di Edoardo, un giovane cristiano LGBT+

“20 anni fa tutto questo sarebbe stato impensabile” di Luca, un cristiano LGBT+

Camminando con gli altri s’impara a sanare le ferite nella nostra vita. Testimonianza di Carmine, un giovane cristiano LGBT+

“Quando le parole si fanno preghiera”  di Roberto, un genitore cristiano con un figlio LGBT+

IL VIDEO> Alcuni genitori cattolici con figli LGBT+ presenti allo scorso ritiro hanno voluto registrare questo video per raccontare “Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio dice che è omosessuale?”

.

“Gesù che era povero ci ha lasciato due cose che sono importanti, due, due, due: vi lascio la mia pace e vi do la mia gioia che nessuno potrà togliervi, nessuno! Neanche i missili, neanche le bombe, nessuno vi toglierà questa gioia, nessuno, nessun forza perchè la gioia è di dentro, non viene di fuori. Nasce dal nostro io, dal nostro io vero, nel nostro io vero, non nell’io narcisista. Quindi vedete in fondo siamo due che ci guadagnamo quando ci incontriamo, quando incontriamo l’io asimmmetrico: lui e me, è reciproca la salvezza. Lui mi dà la salvezza ed io cerco di dargli la vita”.

Arturo Paoli (Lucca, 30 novembre 1912 – 13 luglio 2015)