Cronache di ordinaria omofobia

Il progetto “Cronache di Ordinaria Omofobia”, con il supporto dei volontari del Progetto e della Tenda di Gionata, approda su queste pagine web in cui settimanalmente forniremo i dati aggiornati sui casi di omotransfobia che si verificano in Italia e dei report tematici sul tema, inoltre cercheremo di offrire dei contributi alla discussione che possano aiutare a comprendere quale impatto ha la violenza dell’omotransfobia nella nostra società, nelle comunità cristiane e sulla vita di tante persone LGBT e i loro familiari, in assenza di una legge specifica che, in Italia, le tuteli da questa odiosa forma di violenza.

 

Mentre alla Camera approda la legge Zan continuano in Italia i casi di ordinaria omofobia

Riflessioni di Massimo Battaglio Oggi, 3 agosto 2020, è una data importante perché si comincia a discutere il disegno di legge Zan contro l'omotransfobia alla Camera. E' opportuno un aggiornamento…

Quanto vale la vita di una persona trans?

Lettera aperta di Leila Pereira Daianis, presidente Associazione di volontariato Libellula di Roma, del 27 luglio 2020 Dopo i fatti accaduti negli ultimi giorni a Roma e l’articolo sul quotidiano…

Cronache di ordinaria omofobia. Il sito che censisce i casi di omotransfobia in Italia, dal 2012 ad oggi

Il dibattito sulla legge contro l'omotransfobia ha riaperto la "vexata quaestio" tra chi osserva che, in Italia, c'è una vera e propria emergenza omofobia e chi invece sostiene che gli…

Fatti ad immagine di Dio. La sfida al bullismo omofobico nelle scuole cattoliche

Scheda a cura dell'associazione La Tenda di Gionata Il manuale “Made in God’s Image:  Challenging homophobic and biphobic bullying in Catholic Schools” (“Fatti ad immagine di Dio: la sfida al…

Cronache di ordinaria omofobia. Un progetto per censire tutti gli episodi omofobi dal 2012 ad oggi

Il progetto "Cronache di ordinaria omofobia" iniziò nell’ottobre 2012, quando cominciò la campagna politica e religiosa contro il “gender”. Ricorda Massimo Battaglio* che "in quei giorni, qualcuno sosteneva che l’omofobia…

Salta la presentazione in parlamento ma non la legge Zan contro l ‘omofobia

Riflessione di Massimo Battaglio Quand'ero giovane, alle manifestazioni studentesche si gridava: "salta uno, salta due, salta tre". Poi si diceva il nome del parlamentare di turno che aveva lasciato saltare…

Cronache di ordinaria omofobia. Una settimana di violenze mentre si blatera di “libertà di espressione”

Riflessioni di Massimo Battaglio nell'ambito del progetto "Cronache di ordinaria omofobia" E anche questa settimana, mentre procede l'iter della legge contro l'omofobia, abbiamo collezionato parecchio sangue. Più che in quella…

L’incompetenza nella chiesa e i suoi pericoli. Alcuni vaneggiano di omofobia, mentre altri menano

Riflessioni di Massimo Battaglio Che tra i detrattori del progetto di legge contro l'omotransfobia regni la più totale incompetenza, è un fatto. Incompetenza giuridica, con conseguente, estenuante, ripetizione dello slogan…

La Comunità di Vita Cristiana dei Gesuiti sostiene la legge contro l’omo-transfobia

Il sostegno alla legge contro l'omotransfobia è sempre più forte. Cominciano a sentirsi molte le voci anche dall'interno dell'arcipelago cattolico. Alcune esprimono il loro dissenso dalla posizione ufficiale della presidenza…

Caccia all’omo. Viaggio in Italia nel paese dell’omofobia

Dialogo di Silvia Lanzi col giornalista Simone Alliva autore di "Caccia all'omo. Viaggio nel paese dell'omofobia" (Fandango libri, 2020) In estate escono parecchi libri "leggeri", da leggere in spiaggia o…

Il 24 giugno 2020 su Radio Stonata “Cronache di ordinaria omofobia” con Massimo Battaglio

Radio Stonata, la web radio italo-canadese che racconta i mondi, i suoni e le tendenze dei “Millennials”, ogni mercoledì alle 18, ospiterà il programma “IL DIARIO DI GIONATA” per dare voce…

Come genitori cattolici con un figlio gay crediamo che un presidio contro l’omotransfobia sia necessario

Lettera al direttore di Avvenire dai genitori Giuliano e Giovanna Vallara di Parma Gentile Direttore, le scriviamo come genitori cristiani di una persona omosessuale. Da quando nostro figlio ci ha…

Cronache di ordinaria omofobia nel 2020

Riflessioni di Massimo Battaglio L'anno scorso, nei due articoli "Cronache di ordinaria omofobia" avevamo esaminato (su gionata.org) i numeri del fenomeno omofobo secondo due parametri. Da una parte avevamo visto…

La legge contro l’omotransfobia, tra passi in avanti ed isterismi

Riflessioni di Massimo Battaglio A fine marzo dovrebbe approdare a Montecitorio  il disegno di legge contro l'omotransfobia, ora in discussione in Commissione Giustizia. Uno strano silenzio avvolge il dibattito in…

Cronache di ordinaria omofobia. Le vittime della discriminazione

Riflessioni di Massimo Battaglio, seconda parte Nella prima parte di queste "Cronache" si è esaminata la distribuzione del fenomeno omofobo sul territorio italiano. Si è notata una maggiore incidenza in…