Cronache di ordinaria omofobia

Il progetto “Cronache di Ordinaria Omofobia”, con il supporto dei volontari del Progetto e della Tenda di Gionata, approda su queste pagine web in cui settimanalmente forniremo i dati aggiornati sui casi di omotransfobia che si verificano in Italia e dei report tematici sul tema, inoltre cercheremo di offrire dei contributi alla discussione che possano aiutare a comprendere quale impatto ha la violenza dell’omotransfobia nella nostra società, nelle comunità cristiane e sulla vita di tante persone LGBT e i loro familiari, in assenza di una legge specifica che, in Italia, le tuteli da questa odiosa forma di violenza.

 

Cronache di Ordinaria Omofobia: focus sulla Campania

Riflessioni di Massimo Battaglio per il progetto Cronache di ordinaria omofobia Anche la scorsa settimana si chiude con la media di una vittima di omofobia al giorno. I casi registrati…

L’omicidio di Maria Paola e altre storie italiane di omofobia estrema

Riflessioni di Massimo Battaglio per Cronache di Ordinaria Omofobia L'episodio omofobo più clamoroso della settimana è senz'altro l'omicidio di Maria Paola Gaglione, avvenuto ad Acerra (NA) venerdì 11 settembre. La…

Raccontare l’omofobia in Italia. Genesi e sviluppi di una parola chiave

Dialogo di Katya Parente con lo scrittore Paolo Gusmeroli Oggi è con noi Paolo Gusmeroli che, insieme a Luca Trappolin, è autore del libro "Raccontare l’omofobia in Italia. Genesi e…

Una riflessione sul documento sull’omosessualità dei vescovi polacchi malato di omofobia

I vescovi polacchi, di fronte a un dilagante clima di omofobia sobillato da un governo liberticida, hanno deciso di stare col governo. Hanno cioè partorito una "posizione", ossia una dichiarazione…

A inizio settembre va in scena la libertà di essere omofobi

Riflessioni di Massimo Battaglio per Cronache di Ordinaria Omofobia Questa settimana, due soli episodi di omofobia. D'altra parte, erano ben altre le notizie sui cui si concentrava l'attenzione pubblica: il…

Violenze di fine agosto. Un’altra settimana omofoba

Riflessioni di Massimo Battaglio per Cronache di Ordinaria Omofobia Un'altra settimana è andata; un'altra serie di vittime si aggiunge alle Cronache di Ordinaria Omofobia. Qualcuna in meno della settimana precedente…

Il bullismo e l’omotransfobia nel linguaggio dei giovani

Dialogo di Katya Parente con lo scrittore e docente Dario Accolla L'ospite di oggi, Dario Accolla, è un attivista LGBT con un dottorato in filologia moderna, un insegnante e uno…

Il ricco bollettino omofobo del dopo ferragosto

Dopo un ferragosto ricco di omofobia, ecco un dopo ancora più ricco. Vittime sulle spiagge, nelle città e nei borghi turistici, ma anche nell'ambito domestico e persino in quello politico.…

Omotransfobia: proviamo a capire di che parliamo

Editoriale di Chiara Lalli* pubblicato su SETTE, settimanale del Corriere della sera, il 21 agosto 2020, pag.3 Tanta furia, zero informazione (e chi teme per la sua libertà di espressione…

A Ferragosto l’omo-transfobia non va in vacanza

Riflessioni di Massimo Battaglio per il progetto "Cronache di Ordinaria Omofobia" Anche nella settimana di ferragosto, si sono registrati tre episodi omofobi: due, diciamo così, "verbali"; l'altro di vere e…

Tra caldo e polemiche sulla legge Zan nella prima settimana di agosto va in onda l’omofobia

Riflessioni di Massimo Battaglio per il progetto "Cronache di ordinaria omofobia" Il bollettino dell'omofobia della prima settimana di agosto è molto ricco e straordinariamente truculento. Le forze di polizia (non…

Mentre alla Camera approda la legge Zan continuano in Italia i casi di ordinaria omofobia

Riflessioni di Massimo Battaglio Oggi, 3 agosto 2020, è una data importante perché si comincia a discutere il disegno di legge Zan contro l'omotransfobia alla Camera. E' opportuno un aggiornamento…

Quanto vale la vita di una persona trans?

Lettera aperta di Leila Pereira Daianis, presidente Associazione di volontariato Libellula di Roma, del 27 luglio 2020 Dopo i fatti accaduti negli ultimi giorni a Roma e l’articolo sul quotidiano…

Cronache di ordinaria omofobia. Il sito che censisce i casi di omotransfobia in Italia, dal 2012 ad oggi

Il dibattito sulla legge contro l'omotransfobia ha riaperto la "vexata quaestio" tra chi osserva che, in Italia, c'è una vera e propria emergenza omofobia e chi invece sostiene che gli…

Fatti ad immagine di Dio. La sfida al bullismo omofobico nelle scuole cattoliche

Scheda a cura dell'associazione La Tenda di Gionata Il manuale “Made in God’s Image:  Challenging homophobic and biphobic bullying in Catholic Schools” (“Fatti ad immagine di Dio: la sfida al…