Cornerstone Project

For the inclusion of LGBT+ Christians and their families in churches

CORNERSTONES is the blog ofCornerstone Project, coordinated byLa Tenda di Gionata, which aims to collect and offer testimonies and reflections from many voices on the welcome of LGBT+ Christians and their families in our Christian communities (Catholic and Evangelical). What are the challenges, possibilities and ways in which it can be achieved? What problems does it pose and what possibilities does it open up? How theology and the study of the Bible can help us create cornerstones with which to build more inclusive Christian communities, so that “The stone that the builders rejected"become“corner head” (Luke 20:17-18)

  • My journey as a trans boy to discover my identity and my faith

    Testimonianza* di Ethan Caspani La curiosità è stata forse tra i doni più fecondi e generativi che Dio mi ha dato. Da sempre è stata e continua ad essere quella “compagna di viaggio” che ha ispirato interrogativi, suscitato interessi, avviato percorsi, favorito incontri, consentito scoperte. Il mio mondo interiore è in continua evoluzione. Sono nato…

  • Dov’è tuo fratello? (Gn 4,9). Comunità inclusiva vo’ cercando

    Riflessioni bibliche di Kairos, gruppo di cristiani LGBT+ di Fitenze “Dov’è tuo fratello?” (Genesi 4,9). È la domanda di Dio a Caino, un grido che attraversa le pagine della Bibbia e i secoli della storia. Ma Caino, invece di rispondere, alza un muro: “Sono forse io il custode di mio fratello?”. In questa risposta c’è…

  • Cosa possiamo fare come cristiani per proteggere i più giovani dal bullismo omotransfobico?

    Testo pubblicato sul sito Believe Out Loud (Stati Uniti), liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata Ti invitiamo a pregare per gli amici e la famiglia di Kenneth James Weishuhn*, un ragazzo di 14 anni di Primghar, Iowa. Kenneth si è tolto la vita 14 aprile 2012, dopo essere stato vittima di bullismo per aver fatto coming…

  • Project Cornerstone: Ecumenical training for the inclusion of LGBT+ christians

    I remember a moment in Florence (Italy) when a mother shared her difficult journey in trying to reconcile her faith with the love for her gay son. “I would like a place where we both feel welcomed,” she said. We all know that suffering. The question remains clear: how can we help faith communities, pastoral…

  • Il progetto ecumenico Cornerstone. Una pietra d’angolo con cui costruire

    Riflessioni di Alessandro Previti Un giorno, mi trovavo a Firenze per uno dei tanti incontri che La Tenda di Gionata organizza. Ricordo un momento preciso: una madre condivideva il suo percorso difficile nel cercare di conciliare la fede con l’amore per il figlio, gay. “Vorrei un luogo dove sentirci entrambi accolti,” disse. Quella frase mi…