Projet de pierre angulaire

Pour l’inclusion des chrétiens LGBT+ et de leurs familles dans les églises

CORNERSTONES est le blog deProjet de pierre angulaire, coordonné parLa Tenda di Gionata, che vuol raccogliere e offrire testimonianze e riflessioni a più voci sull’accoglienza dei cristiani LGBT+ e le loro familiari nelle nostre comunità cristiane (cattoliche e evangeliche). Quali sono le sfide, le possibilità ed i modi con cui si può realizzare? Quali sono i problemi che pone e le possibilità che apre? Come la teologia e lo studio della Bibbia possono aiutarci a realizzare delle pietre d’angolo con cui costruire comunità cristiane più inclusive, affinché “La pierre que les fabricants ont jetée "devenir"tête de coin» (Luc 20 : 17-18)

  • Il mio cammino di ragazzo trans alla scoperta della mia identità e della mia fede

    Testimonianza* di Ethan Caspani La curiosità è stata forse tra i doni più fecondi e generativi che Dio mi ha dato. Da sempre è stata e continua ad essere quella “compagna di viaggio” che ha ispirato interrogativi, suscitato interessi, avviato percorsi, favorito incontri, consentito scoperte. Il mio mondo interiore è in continua evoluzione. Sono nato…

  • Dov’è tuo fratello? (Gn 4,9). Comunità inclusiva vo’ cercando

    Riflessioni bibliche di Kairos, gruppo di cristiani LGBT+ di Fitenze “Dov’è tuo fratello?” (Genesi 4,9). È la domanda di Dio a Caino, un grido che attraversa le pagine della Bibbia e i secoli della storia. Ma Caino, invece di rispondere, alza un muro: “Sono forse io il custode di mio fratello?”. In questa risposta c’è…

  • Cosa possiamo fare come cristiani per proteggere i più giovani dal bullismo omotransfobico?

    Testo pubblicato sul sito Believe Out Loud (Stati Uniti), liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata Ti invitiamo a pregare per gli amici e la famiglia di Kenneth James Weishuhn*, un ragazzo di 14 anni di Primghar, Iowa. Kenneth si è tolto la vita 14 aprile 2012, dopo essere stato vittima di bullismo per aver fatto coming…

  • Project Cornerstone: Ecumenical training for the inclusion of LGBT+ christians

    I remember a moment in Florence (Italy) when a mother shared her difficult journey in trying to reconcile her faith with the love for her gay son. “I would like a place where we both feel welcomed,” she said. We all know that suffering. The question remains clear: how can we help faith communities, pastoral…

  • Il progetto ecumenico Cornerstone. Una pietra d’angolo con cui costruire

    Riflessioni di Alessandro Previti Un giorno, mi trovavo a Firenze per uno dei tanti incontri che La Tenda di Gionata organizza. Ricordo un momento preciso: una madre condivideva il suo percorso difficile nel cercare di conciliare la fede con l’amore per il figlio, gay. “Vorrei un luogo dove sentirci entrambi accolti,” disse. Quella frase mi…