Projet de pierre angulaire

Pour l’inclusion des chrétiens LGBT+ et de leurs familles dans les églises

CORNERSTONES est le blog deProjet de pierre angulaire, coordonné parLa Tenda di Gionata, che vuol raccogliere e offrire testimonianze e riflessioni a più voci sull’accoglienza dei cristiani LGBT+ e le loro familiari nelle nostre comunità cristiane (cattoliche e evangeliche). Quali sono le sfide, le possibilità ed i modi con cui si può realizzare? Quali sono i problemi che pone e le possibilità che apre? Come la teologia e lo studio della Bibbia possono aiutarci a realizzare delle pietre d’angolo con cui costruire comunità cristiane più inclusive, affinché “La pierre que les fabricants ont jetée "devenir"tête de coin» (Luc 20 : 17-18)

  • 27 avril 2025 webinaire en ligne avec le poète américain Joy Ladin sur la Bible, le genre et la foi

    Domenica 27 aprile 2025, alle ore 18, on line Webinar IN/VERSE su identità trans, poesia, bibbia ed ebraismo. Cosa significa vivere la propria autenticità rileggendo la Bibbia attraverso una prospettiva transgender? Ci aiuterà a rispondere questa domanda Joy Ladin, poetessa e saggista statunitense, prima persona apertamente transgender a insegnare in un’istituzione ebraica ortodossa; autrice dell’autobiografia, inedita…

  • Parce que dans nos églises, il est important de parler de l'inclusion de personnes LGBTQ +

    Testo pubblicato su The Reformation Project (Stati Uniti) il 1 ottobre 2023. Liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata. Per decenni, molte chiese hanno promosso i ministeri “ex-gay” (noti anche come terapie di conversione) come se fossero la risposta cristiana più fedele nei confronti delle persone LGBTQ+. Questo approccio si basava sull’idea che, con abbastanza…

  • Le Christ est ressuscité. Et moi?

    Riflessioni inviateci da Marco  “Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva” (Giovanni 20,11) Anche io, come Maria, sto vicino a un sepolcro. Ma il mio non è scavato nella roccia. È fatto di silenzi, di parole mai dette, di armadi chiusi a doppia mandata. È Pasqua di nuovo, e anche quest’anno sono qui: con…

  • Comment pouvons-nous aider ceux qui sont proches de nous à être libres?

    Testo di James Martin, S.J.* pubblicato su Outreach (Stati Uniti), sito di risorse per i cattolici LGBT+ il 5 aprile 2025. Liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata. Ogni volta che negli ultimi tempi predico sul brano della Risurrezione di Lazzaro, che è uno dei testi alternativi per la Quinta Domenica di Quaresima, dico spesso…

  • Dans l'Église catholique, nous ne pouvons pas abandonner les personnes transgenres

    Riflessioni di padre Bryan Massingale* pubblicate sul mensile cattolico U.S. Catholic (Stati Uniti), vol. 81, n.8, pag.8, dell’agosto 2016. Liberamente tradotte dai volontari del progetto Gionata. Nel febbraio 2026 ho partecipato a una tavola rotonda sui cattolici transgender durante il Congresso di Educazione Religiosa di Los Angeles, intitolata “Transgender in the Church: One Bread, One…

  • La croix qui reste sur la peau

    Intervento tenuto da Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio e vice Presidente della CEI, alla presentazione del libro “Via crucis di un ragazzo gay” di Luigi Testa nella Parrocchia San Giuseppe di Roma il 4 aprile 202 Esistono trame esistenziali che non si limitano a raccontare una vita, ma la espongono. Non per esibizionismo,…