6 marzo 2023 a Roma in Capidoglio incontro-dibattito su “Qui non finisce tutto: la comunità transgender a Roma”
Lunedì 6 marzo 2023, a partire dalle ore 18.00 presso la Sala del Carroccio del Campidoglio di Roma avrà luogo l’incontro-dibattito su “Qui non finisce tutto: la comunità transgender a Roma” che vuole stimolare un dibattito sulla presenza della comunità transgender nella città di Roma, con l’obiettivo di ascoltare bisogni, necessità e aumentare il livello di integrazione della comunità, anche attraverso l’intervento delle Istituzioni cittadine, incoraggiando la realizzazione di una rete fra associazioni ed enti di diversa natura che agiscono con lo scopo di sensibilizzare quante più persone possibile sul tema dell’inclusione.

Il titolo dell’incontro fa riferimento alla lettera scritta dalla professoressa Cloe Bianco, morta suicida per via dell’odio transfobico, in cui scriveva “Qui finisce tutto”. Noi, con questo convegno, vogliamo invece dire che “qui non finisce tutto”, ma, anzi si dà inizio a un percorso.
Un incontro che vuole mettere a confronto realtà di diversa natura, ma ugualmente impegnate nella battaglia per una società più giusta ed inclusiva, per far incontrare mondi che troppo spesso non riescono a comunicare per via della mancata conoscenza, della differenza di vedute e di radicamenti non ancora abbattuti. Ed è quindi questo l’obiettivo del convegno, oltre che sensibilizzare ed informare, ovvero mettere in comunicazione istituzioni, realtà civiche e mondo cattolico per creare un’unica grande rete a supporto di chi, troppo spesso, viene lasciato ai margini della nostra società per via del pregiudizio e dell’odio.
Porteranno la loro testimonianza:
Luciano Moia, caporedattore di Avvenire e autore di Figli di un Dio minore? Le persone transgender e la loro dignità (2022, edizioni San Paolo),
Don Andrea Conocchia, il parroco della Beata Vergine dell’Immacolata di Torvaianica che ha incontrato il mondo delle persone LGBT+ in piena emergenza Covid-19, quando un gruppo di ragazze transessuali in difficoltà economiche hanno bussato alla sua parrocchia.
Lorenzo Sanchez, co-curatore della mostra Ultraqueer, promossa da TWM Factory;
Leila Pereira, Presidente di Libellula APS.
Introdurrà Marilena Grassadonia, Coordinatrice dell’Ufficio LGBT+ di Roma Capitale, concluderà Flavia De Gregorio, capogruppo della lista Calenda Sindaco in Campidoglio; modererà Valerio D’Angeli di AngeliPress.com, il portale della comunicazione sociale che da oltre vent’anni raccoglie e trasmette informazioni sul mondo della solidarietà e del terzo settore.
Iniziativa organizzata da Flavia De Gregorio, capogruppo della lista “Calenda Sindaco in Campidoglio”.