Cornerstone-Projekt

Für die Inklusion von LGBT+-Christen und ihren Familien in Kirchen

CORNERSTONES ist der Blog vonCornerstone-Projekt, koordiniert vonLa Tenda di Gionata, dessen Ziel es ist, Zeugnisse und Überlegungen vieler Stimmen zur Aufnahme von LGBT+-Christen und ihren Familien in unseren christlichen Gemeinschaften (katholisch und evangelisch) zu sammeln und anzubieten. Was sind die Herausforderungen, Möglichkeiten und Wege, wie dies erreicht werden kann? Welche Probleme wirft es auf und welche Möglichkeiten eröffnet es? Wie Theologie und das Studium der Bibel uns dabei helfen können, Eckpfeiler für den Aufbau integrativerer christlicher Gemeinschaften zu schaffen, damit „Der Stein, den die Bauherren ablehnten“werden„Eckkopf„(Lukas 20:17-18)

  • Storie di giovani cristiani LGBT+ in cammino verso il ritiro di Firenze

    Marco ha ventidue anni, studia giurisprudenza e vive in una città piena di vita e opportunità. Ma nel suo cuore, spesso, si sente solo. Cresciuto in una famiglia cattolica, ha sempre creduto in Dio, ma il giorno in cui ha capito di essere gay, tutto è diventato più complicato. Si è chiesto se fosse ancora…

  • A Pietre D’Angolo storie di genitori cristiani davanti al coming out dei figli

    Giovanni non avrebbe mai immaginato di sentirsi così spiazzato. Un uomo di fede, cresciuto con l’idea che la famiglia fosse il cuore pulsante della sua vita, si è sempre sforzato di essere un padre presente. Ma quando suo figlio Marco, una sera d’inverno, gli ha detto con voce tremante: “Papà, sono gay”, il mondo ha…

  • I cristiani dovrebbero denunciare le leggi anti-trans, non scriverle

    Testo di Adam Russell Taylor*, pubblicato su Sojourners** (Stati Uniti) il 1 giugno 2023. Liberamente tradotto dai volontari del progetto Gionata. La prima volta che ho incontrato la realtà delle persone trans è stato quando avevo 14 anni. Stavo viaggiando con la mia famiglia in Asia e uno degli ultimi posti in cui siamo stati…

  • James Alison: “un nuovo approccio teologico per un’inclusione globale delle persone LGBT+ nelle comunità cattoliche”

    Intervento del teologo e sacerdote James Alison* tenuto a “Le strade dell’amore”, conferenza internazionale per una pastorale con le persone omosessuali e trans. (Roma, 3 ottobre 2014), tradotto da Claudio Abate Vorrei chiedervi di unirvi a me nell’immaginarci partecipi di una scena familiare tratta dalle Scritture. La scena è degli Atti degli Apostoli, capitolo 10,…

  • Il 5 aprile 2025 a Firenze con Vera Gheno alla scoperta del “linguaggio ampio” per includere l’umano

    Vera Gheno, linguista e autrice di “Chiamami così: Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” (Il Margine, 2023), è una delle principali voci in Italia sul linguaggio come strumento di cambiamento sociale. Secondo Gheno, il linguaggio non è solo un mezzo di comunicazione, ma una forma di potere che può riflettere o limitare la…

  • Mit "ohne Mulini" von Elisa Belotti, um herauszufinden, wie man das Christentum in der Welt lebt

    Dialogo di Katya Parente con Elisa Belotti Non è la prima volta che Elisa Belotti è nostra ospite. L’abbiamo incontrata in occasione dell’uscita del suo “Niente da curare“. Oggi ci parlerà della sua nuova avventura, “Senza mulini“. Cos’è “Senza mulini” e perché questo titolo? “Senza mulini” è una newsletter pubblicata sulla piattaforma Substack. È un…