Ma a Sodoma e Gomorra si parla di omosessualità?
Riflessioni di John Shore tratte dal sito John Shore.com (USA) del 9 novembre 2011, liberamente tradotte da Simone Ramacci
Forse che è tornata di moda l’idea che quando si tratta di provare che Dio condanna i gay non c’è modo migliore che la storia di Sodoma e Gomorra?
Perché ultimamente ho sentito molti cristiani di stampo fondamentalista che mi dicono di rileggere Sodoma & Gomorra, per capire quale sia il messaggio di quella storia. Quindi sono andato a rileggermi la storia di Sodoma e Gomorra (Genesi 19, 1-29). Allora, da quanto ho capito, la Grande Lezione Principale della storia di Sodoma e Gomorra è che se, per qualche misterioso motivo, ogni uomo nella tua città è preso inspiegabilmente e improvvisamente dal desiderio di stuprare in gruppo gli angeli che stai ospitando a casa, devi offrire al loro posto le tue figlie.
Ma non ti preoccupare, perché i tuoi angeli-ospiti renderanno ciechi tutti i quasi-stupratori, che poi non saranno più in grado di trovare la tua porta, e tanto meno le tue figlie. Inoltre, se poi Dio fa piovere zolfo e fiamme sulla tua città, non girarti a guardare questo spettacolo, per quanto tu possa essere distante ormai, perché farlo ti trasformerà istantaneamente in una statua di sale. E questo è un macello per la tua famiglia.
Ma forse ho una traduzione della Bibbia un po’ strana. Forse in altre traduzioni la storia di Sodoma e Gomorra finisce così: “La mattina presto del giorno successivo Abramo si alzò e tornò ove era stato al cospetto del Signore. Guardò in basso verso Sodoma e Gomorra, verso la terra della pianura, e vide un denso fumo alzarsi dalla terra, come fumo di fornace. Perché quando Dio distrusse le città della piana, si ricordò di Abramo, e trasse Lot dalla catastrofe che s’avventò sulle città in cui Lot aveva vissuto. Quindi non fare il gay.”
Deve essere proprio la mia traduzione della Bibbia il problema. Perché non posso pensare a nessun altro motivo per cui qualsiasi persona sana di mente potrebbe suggerire che l’obiettivo della storia di Sodoma e Gomorra sia dimostrare che l’omosessualità è immorale.
.
Testo originale: Sodom and Gomorrah: So don’t be gay