24 settembre 2016 a Malagheno (TO) presentazione del libro “Omosessuali e transgender alla ricerca di Dio”
Sabato 24 settembre, alle ore 21, alla Rettoria di San Grato di Malanghero, a San Maurizio Canavese in provincia di Torino, presentazione ufficiale del libro di Adrien Bail “Omosessuali e transgender alla ricerca di Dio” (Effatà editrice, 2016)
Con la partecipazione di JEAN-MICHEL DUNAND (fondatore di Comunione Betania) e di DON GIAN LUCA CARREGA (incaricato per la pastorale persone omosessuali della Diocesi di Torino) . Incontro in lingua francese con traduzione in simultanea.
“Omosessuali e transgender alla ricerca di Dio” di Adrien Bail presenta dodici testimonianze di cristiani appartenenti a una piccola fraternità di persone omosessuali e transgender francesi. Come succede a ogni cristiano, il loro percorso di fede somiglia più a un sentiero scosceso che a un’autostrada. Ci sono periodi di smarrimento, di lotta interiore, e poi istanti di rivelazioni e di conversione, ma il tratto che li accomuna tutti è una forte esperienza di Dio nella preghiera.
Un credente omosessuale o transessuale impiega poco tempo per capire che la sua posizione nella Chiesa non viene riconosciuta come tale, obbligandolo a un percorso di pericoloso avvitamento su se stesso. La non accettazione porta al nascondimento. Il nascondimento porta all’invisibilità. L’invisibilità genera la sensazione di non esistere. Ciò che non esiste non viene considerato. Punto. Per rompere questa catena perversa occorre spezzare qualche anello e far emergere il diritto di essere ascoltati, se necessario anche mettersi a gridare come fece Bartimeo in mezzo all’ostilità dell’entourage di Gesù. L’amore incondizionato che Gesù mostra nei vangeli per ogni uomo e donna che si accosta a lui è il modello da riprendere nella nostra pastorale.
Il volume è aperto da una introduzione di don Carrega che pone molte domande e riflessioni pastorali sul tema dell’accoglienza concreta delle persone LGBT e da una postazione del Vescovo francese in pensione Gérard Daucourt.
PER ARRIVARE> per raggiungere in auto Malanghero da Torino basta prendere il raccordo autostradale gratuito per l’aeroporto di Caselle, uscire all’Uscita 4, prendere a sinistra alla prima rotonda e a destra alla seconda rotonda seguendo la SP 16. La rettoria è al centro della borgata.
PER INFO> Torino, Equipe Fede & Omosessualità della Diocesi di Torino > info.allalucedelsole@libero.it