Il nostro incontro di genitori con una figlia LGBT+ con papa Francesco
Testimonianza di una mamma, Maria Rosaria Castelli di Bari
Sognavo da tempo di incontrare Papa Bergoglio poi, nel 2019, lo tsunami in famiglia provocato dal coming out di mia figlia Martina ed il sentirmi fuori posto in quella chiesa fino ad allora sentita come casa propria, hanno reso quel desiderio ancora più bruciante.
Avevo bisogno di sentire dalla sua viva voce ciò che pensasse realmente dei figli emarginati ed allontanati dalla chiesa perché giudicati “disordinati” nell’amore o nell’essere diversi dal genere manifestato alla nascita.
Il mio parroco infatti mi aveva gelato dicendomi che l’apertura del Papa (chi sono io per giudicare??) era una affermazione buonista tesa unicamente a non alimentare l’odio verso la comunità lgbtq!
Ho cercato di approfondire e nella mia personale ricerca ho incontrato un mondo di persone meravigliose in cammino come me e con me.
Sono così arrivata a conoscere don Andrea e suor Genevieve che mi ha regalato la possibilità di incontrare Papa Francesco nell’udienza di mercoledì 11 ottobre 2023 e finalmente presentargli le mie difficoltà di permanere in una Chiesa che non vuole amare tutti i figli di Dio :“todos, todos, todos”.
Con mio marito abbiamo vissuto un’emozione molto difficile da riportare a parole ma certamente tanto forte che ci si leggeva in viso.
Mi ricordo che mio marito mi è parso radioso e bello come non lo vedevo dal giorno del nostro matrimonio!
Era una giornata assolata ma ugualmente il Papa, infaticabile, salutò sorridente e con energia le centinaia di persone che con noi erano lì sul sagrato di SanPietro a trovare conforto dal suo sguardo amorevole.
Oggi, ancora con più forza, capisco che Papa Francesco proprio attraverso suor Genevieve, mercoledì dopo mercoledì, ha affermato l’amore incondizionato di Dio Padre per tutt* e che la Chiesa debba innovarsi per aderire autenticamente al Vangelo ….
Nel senso di umano smarrimento di questi giorni resta l’immagine semplice di Suor Genevieve in raccoglimento davanti alla sua salma e di noi tutti con lei in preghiera per raccogliere il testimone e continuare fieramente la rivoluzione più o meno silenziosa agita da Papa Bergoglio!!