Gesù è crocifisso. Nella via crucis con i cristiani LGBT+
Meditazione di Elisa e Daniela de “I colori dell’Amore” proposta nella Via Crucis “io credo in questo amore” tenutasi nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto di Milano venerdì 11 aprile 2025
Quante volte mi ritrovo in quel luogo detto Cranio. Quante volte anch’io non rendo giustizia all’Amore e lo crocifiggo. Lascio che l’Amore si spenga. Lo guardo senza vederlo. Me ne riempio la bocca ma non dico nulla.
Metto in croce l’Amore tutte le volte che non accolgo. Metto in croce l’Amore tutto le volte che non perdono. Metto in croce l’amore tutte le volte che non rendo grazie.
Muore l’Amore tutte quando esercito il mio potere su un fratello, quando dimentico il valore della minorità e mi erigo a giudice. Muore l’Amore quando la fragilità dell’altro, l’errore, sancisce la fine di una relazione e non l’occasione di un incontro più autentico e vero.
Muore l’Amore quando evito di sostare, di contemplare, di riconoscere i piccoli germogli di Grazia che fioriscono nel terreno della mia esistenza.
Muore l’Amore quando dimentico chi sono, figlio di Dio, libero e amato. Eccoti, inchiodato a quella croce. Uno tra tanti. In silenzio. Non amato. L’Amore non è amato. «Perdonali, perché non sanno quello che fanno».
E tu ci guardi, teneramente. E con infinito Amore ci ricordi che nessun chiodo, nessuna ferita, nessun dolore ha il potere di uccidere l’Amore.