Il consiglio delle Chiese della California condanna la Corte Suprema californiana per aver vietato il matrimonio omosessuale

La Corte Suprema della California ha sancito il divieto del matrimonio omosessuale, deludendo i sostenitori dei diritti degli omosessuali negli USA, che hanno manifestato per le strade in segno di solidarietà.
Il California Council of Churches* (Consiglio delle Chiese della California, CCC) ha immediatamente condannato la decisione della Corte. “Permettendo che le [rigide] posizioni di alcune chiese siano imposte indistintamente a tutte le comunità di fede, la nostra libertà religiosa è stata severamente danneggiata”, ha esclamato il direttore esecutivo del Consiglio delle Chiese della California, il Rev. Dott. Rick Schlosser.
Ed ha aggiunto “Tutte le relazioni e tutte le famiglie meritano uguale protezione e uguali diritti secondo la legge”.Le licenze di matrimonio omosessuale furono introdotte in California il 16 giugno 2008 e vennero vietate cinque mesi dopo, il 16 novembre. In questo intervallo, 18.000 coppie gay e lesbiche si sono sposate. La Corte Suprema ha confermato che le loro unioni sono legalmente valide.
“E’ agrodolce, ma molto più amaro che dolce”, ha affermato Sharon Papo, che ha sposato Amber Weiss il primo giorno in cui si sono potuti celebrare i matrimoni omosessuali.”Mi sento molto a disagio a far parte di una classe separata di cittadini. Non ci daremo pace finché luguaglianza del matrimonio non sarà ristabilita per tutta le persone in California”.
Mentre la decisione della California è un ostacolo rilevante, i sostenitori affermano che il consenso riguardo all’uguaglianza aumenta ancora in loro favore, con crescite sorprendenti in Stati inattesi come lo Iowa e con un’amministrazione ben disposta alla parità di trattamento.
I Cristiani che lavorano per l’uguaglianza davanti alla legge e per la dignità delle persone lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) stanno inoltre diventando sempre più sicuri di sé, rifiutando l’idea che solo le leggi ispirate alla corrente “liberale” o le tensioni morali all’interno delle chiese debbano essere adottate come metro per valutare la situazione legale in tutto il Paese.
* Il California Council of Churches (Consiglio delle Chiese Cristiane della California, CCC) non rappresenta ovviamente tutte le chiese della California, ma è un’organizzazione antica (fondata nel 1913) formata per la maggio parte da chiese progressiste, ci sono sia protestanti che anglicani (episcopaliani) ed anche ortodossi.
Testo originale:Church group condemns California court ban on same-sex marriage