31 luglio-13 agosto 2017 pellegrinaggio sulla via Francigena per cristiani Lglbt

Carissime amiche e carissimi amici, finalmente ci siamo! Come molti di voi sapranno è da qualche mese che siamo al lavoro per darci appuntamento questa estate in un entusiasmante pellegrinaggio per cristiani lgbt lungo la via Francigena (partenza da Siena il 31 luglio, arrivo Roma per l’Angelus di domenica 13 agosto 2017).

Da strade diverse, in rete da tutta Italia ed oltre, molto spontaneamente ci siamo ritrovati in una sorta di “commissione” per organizzare questa bella iniziativa, che nel frattempo ha raccolto il sostegno del Progetto Giovani Cristiani Lgbt, di Cammini di Speranza, Fondo Samaria, Progetto Gionata. Vorremmo che tutti voi foste in qualche modo coinvolti.

“In quel giorno erano in cammino”, questo il nome, che rieccheggia il brano di Emmaus dal Vangelo di Luca. Questo il simbolo che abbiamo scelto, una bussola a forma di croce, una croce a forma di bussola: per significare che cerchiamo e troviamo il nostro orientamento, in fin dei conti, solo in Cristo. Saremo in cammino, noi cristiani Lgbt, i nostri amici, le nostre famiglie… Già, ma perché?

Vogliamo metterci in cammino per… Ricordarci di essere quotidianamente pellegrini sulla faccia di questa Terra (non padroni di essa) e di essere incamminati verso una meta che è Cristo stesso

Raggiungere la consapevolezza che nessuno cammina da solo, che da soli non si va lontani, che ogni giorno si ha bisogno dell’aiuto del fratello che cammina con noi

Fare comunione e comunità. Essere testimoni sereni e gioiosi di quello che siamo, del grande dono che Dio ci ha dato: la nostra affettività

Tornare all’essenziale della vita. La meta: Roma era una delle tre mete dei pellegrini antichi (con Santiago di Compostela e Gerusalemme)

E voi che fate, siete pronti a camminare con noi? Per saperne di più e per iscrivervi, visitate il sito

https://sites.google.com/site/inquelgiornoeranoincammino

Aspettiamo il vostro sostegno, la vostra partecipazione, il vostro sostegno nella preghiera.

Grazie davvero ed un abbraccio fraterno a tutti e tutte

Sergio, Viviana, Davide, Elisabetta, Mario, Cristian

 

PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO

31 Luglio arrivo a Siena
1 Agosto TAPPA 1 Siena -> Ponte d’Arbia (25.7 Km)
2 Agosto TAPPA 2 Ponte d’Arbia -> San Quirico (26.2 Km)
3 Agosto TAPPA 3 San Quirico -> Radicofani (32.2 Km –
vorremmo cercare qui una soluzione per accorciare la lunghezza della tappa)
4 Agosto TAPPA 4 Radicofani -> Aquapendente (23.9 Km)
5 Agosto TAPPA 5 Aquapendente -> Bolsena (22.1 Km)
6 Agosto TAPPA 6 Bolsena -> Montefiascone (17.7 Km)
7 Agosto TAPPA 7 Montefiascone -> Viterbo (17.8 Km)
8 Agosto TAPPA 8 Viterbo -> Vetralla (18.3 Km)
9 Agosto TAPPA 9 Vetralla -> Sutri (23.6 Km)
10 Agosto TAPPA 10 Sutri -> Campagnano di Roma (23.8 Km)
11 Agosto TAPPA 11 Campagnano di Roma -> La Storta (22.4 Km)
12 Agosto TAPPA 12 La Storta -> Roma (17.2 Km)
13 Agosto Angelus in Piazza San Pietro

.
Proposta per i giovani (18-35 anni)

In collaborazione con il Progetto Giovani Cristiani Lgbt, stiamo organizzando una proposta pensata specificamente per i giovani dai 18 ai 35 anni di età. Ecco tutte le sue coordinate:

dal 7 al 13 Agosto
ci si incontra nel pomeriggio del 7 Agosto a Viterbo
si percorrono le ultime 5 tappe di cammino
si arriva a Roma il 12 ed il 13 si vivrà insieme l’Angelus in Piazza San Pietro
momenti di spiritualità e convivialità specifici

Tutti i giovani se interessati sono comunque liberi di partecipare anche alle altre parti del cammino, se non a tutto

Prima di iscriversi

Hai letto tutto? Non sembra anche a te un’esperienza interessante, ed una bellissima opportunità di testimoniare e stare insieme? Prima di procedere all’iscrizione, ecco alcune note che ti saranno utili a decidere come unirti a questo pellegrinaggio:

13 giorni di cammino ti sembrano troppi? Effettivamente il tratto di cammino che seguiremo (http://www.viefrancigene.org/it/) pur svolgendosi su un territorio per lo più collinare, e su sentieri ben segnalati e praticati, può rivelarsi duro da diversi punti di vista: fisico, psicologico… Ti consigliamo di affrontarlo tutto solo se hai un buon allenamento, e se sei disposto a metterti veramente nello spirito del pellegrino: ti serviranno spirito di adattamento e dovrai mettere in contro un po’ di sacrificio. Altrimenti, unisciti a noi quando e dove vuoi! Pur dando precedenza a chi vorrà percorrere tutto il cammino, saremo molto flessibili. Nel modulo di iscrizione specifica quando, dove e per quanto tempo vorrai unirti a noi! Perché no, anche solo per poche tappe!

Ed eccoci al tema dei costi. Il costo dei pernottamenti è pari a € 240,00 per chi compie tutto il percorso, ed a € 130,00 per i giovani che sceglieranno la proposta studiata appositamente per loro (da Viterbo a Roma). Chi sceglierà solo alcune tappe, ricordi che in media il costo del pernottamento è di 20 euro a persona. In alcuni casi nella cifra è compresa la prima colazione o la cena in altri no. A ciò vanno aggiunti i costi dei pasti (indicativamente colazione al bar, pranzo al sacco e cena in struttura o ristorante) che sono a carico di ciascun partecipante. Sarà valutata l’opportunità di fare una cassa comune almeno per l’acquisto di generi alimentari al sacco per il pranzo.

Pensi di non riuscire a sostenere le spese? Sei studente o disoccupato? Non esitare a comunicarcelo attraverso il modulo di iscrizione: con il contributo prezioso dell’Associazione Fondo Samaria vogliamo fare tutto il possibile per venire incontro a chi ha una difficoltà economica a partecipare.

Tra gli scopi del nostro pellegrinaggio, come hai letto in precedenza, vi è quello della testimonianza. Sarà importante che noi testimoniamo serenamente e gioiosamente il dono di essere cristiani e lesbiche, gay, bisessuali, transessuali. Le strutture ospitanti sapranno chi siamo ed anche chi ci incontrerà vedrà scritto sulle nostre magliette che siamo cristiani Lgbt. E’ importante che tu sappia e tenga presente questo fatto, anche se a nessuno sarà chiesto di esporsi pubblicamente e cercheremo di evitare situazioni che possano mettere in imbarazzo o in difficoltà qualcuno.

Per iscriversi

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Maggio, e fino ad esaurimento dei posti.

AFFRETTATEVI, I POSTI SONO LIMITATI!

Iscriversi sarà molto semplice, compi questi tre passi:

1. Compila il modulo di iscrizione sottostante (ti prenderà davvero poco tempo) ed attendi una email di conferma con ulteriori informazioni
2. In base alle informazioni che ti verranno date in una email di conferma, effettua tramite bonifico il pagamento della caparra e facci avere una copia (ok anche foto) di un tuo documento di identità e del certificato di avvenuto versamento del bonifico
3. Attendi un’ultima email con la quale ti confermeremo di aver ricevuto effettivamente la caparra, e ti daremo le indicazioni per saldare successivamente il pagamento di tutti i pernottamenti

Se desideri ulteriori informazioni, non esitare a contattarci all’indirizzo email inquelgiornoeranoincammino@gmail.com

Share on Facebook18Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Tumblr0Email this to someonePrint this page

Potrebbero interessarti anche...