13 gennaio 2010, a Roma ricordiamo il sacrificio di Alfredo Ormando
Questa volta vi invitiamo ad un appuntamento legato alla memoria di un evento e di una persona importantie per il movimento LGBT, infatti 12 anni fa Alfredo Ormando, un poeta omosessuale cattolico siciliano, decise di porre fine alla sua esistenza, cospargendosi di benzina e dandosi fuoco nelle prossimità di piazza S. Pietro, spinto dall’impossibilità di riuscire a coniugare la sua fede e la sua omosessualità.
Alle 18.30, insieme agli amici dell’Arcigay e di altre associazioni che vorranno unirsi a questo ricordo, ci troveremo in Piazza Pio XII (nelle prossimità di Piazza S. Pietro) per portare un fiore a memoria del sacrificio di Alfredo.
Alle 20.30, invece, in via Marianna Dionigi 59, luogo abituale degli incontri di Nuova Proposta, sempre per ricordare Alfredo Ormando, proietteremo il film “Roma AD 000”, del regista Fausto Pisanelli, un documentario sull’Anno 2000 in cui si sono intrecciate nella capitale 2 eventi che sono entrati in conflitto: il Giubileo e il World Pride.
La narrazione procede attraverso il racconto dei protagonisti: le persone LGBTQ che arrivarono da tutto il mondo a Roma per il Pride e i fedeli cattolici radunati dai vari continenti per il Giubileo.
Ci sono gli attivisti LGBT, i credenti omosessuali, i/le trans che si adoperano per oganizzare e partecipare al World Pride del 2000, ma ci sono anche i cattolici fondamentalisti, spesso omofobi, che vedono il World Pride esclusivamente come un evento dissacratorio, profanatorio e dimostrativo.
Vista la particolare rilevanza dell’evento, speriamo di vedervi tutti e vi preghiamo di aiutarci a diffondere la notizia!
Nuova Proposta, associazione di donne e uomini omosessuali cristiani di Roma
Email: info@nuovapropostaroma.it – Sito web: www.nuovapropostaroma.it
Per approfondire
13 gennaio 1998. Il credente omosessuale Alfredo Ormando si da fuoco in San Pietro
Lettera aperta ad Alfredo Ormando che si diede fuoco in piazza S. Pietro