14 aprile 2024 a Milano incontro ecumenico dei cristiani LGBTQ+
Il 14 Aprile, alle ore 12.30, nella chiesa valdese di Milano, in via F. Sforza, n° 12, il gruppo protestante Varco organizza un incontro ecumenico di cristiani LGBTQ+. Si condivideranno riflessioni, esperienze, preghiere, lotte dei diversi gruppi milanesi cristiani che costruiscono una Chiesa inclusiva. Inizierà con un pranzo in condivisione.
Gesù ci ha insegnato l’importanza della solidarietà. Per questo motivo vogliamo incontrare al Varco cristiani LGBTQ+ di tutte le confessioni cristiane, per conoscerci e dialogare.
Il Varco è un gruppo spirituale legato alle chiese evangeliche protestanti milanesi battista, valdese, luterana; è collegato alla Rete Evangelica Fede e Omosessualità. Il suo scopo è una maggiore inclusione delle persone LGBTQ+ nelle chiese, nella teologia, nella società. Ha come base l’Amore di Cristo, declinato secondo la teologia della Grazia e gli altri pilastri del protestantesimo: la Parola della bibbia e la Fede.
Varco significa apertura, soglia, strada…il nostro gruppo non è un club, è aperto alla partecipazione di tutt*, non ha verità da imporre, cerca il dialogo e lo scambio e vuole tenere aperte le porte delle chiese a tutta la società.
Tutte le persone cristiane LGBTQ+ sono invitate:
Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgenere, Queer, e tutte le altre diversità, inclusi intersessuali, asessuali e gli/le Eterosessuali Alleati/e (genitori, amici/amiche, parenti, pastori/e…).
L’incontro ha una connotazione ecumenica: per il comandamento di Gesù: “che tutti siano uno”, per la comunione tra cristiani/e, per creare ponti tra chiese.
L’incontro affronterà tematiche per noi importanti del cristianesimo: una completa inclusione delle diversità nelle chiese, la testimonianza dell’amore di Cristo, il fatto che purtroppo la società veda il cristianesimo come omobitransfobico.
Crediamo che noi comunità LGBTQ+ dovremmo riunirci: per solidarietà, perchè c’è ancora omobitransfobia nella società, per una società che accolga tutte le minoranze e le diversità.