6-17 settembre 2023 all’EuroPride di Malta con i cristiani LGBT+ e i loro genitori
Dal 6 al 17 settembre 2023 l’isola di Malta ospiterà al centro del mediterraneo migliaia di persone LGBT+ giunte da tutto il mondo in occasione dell’EuroPride Week 2023, la manifestazione itinerante LGBT+, con un programma ricchissimo di eventi che culmineranno Sabato 16 settembre 2023, alle ore 17.00 , con la Pride Parade che attraverserà i luoghi simbolo di Malta, che sarà aperta da una bandiera arcobaleno gigante di 24 metri.
La parata sará preceduta da dieci giorni di eventi, incontri, feste, dibattiti di cui trovate il programma completo su https://europride2023.mt/ tra questi segnaliamo diverse iniziative realizzate dai cristiani LGBT+ e dai loro genitori a cui parteciperà, come ospite, anche una delegazione de La tenda di Gionata. Tutto siete invitati/e a esserci. Non mancate e passate parola.
.
I CRISTIANI LGBT+ ALL’EUROPRIDE DI MALTA 2023
15 settembre 2023 – Celebrazione Interreligiosa
Questa celebrazione interreligiosa coinvolgerà rappresentanti di diverse fedi e si terrà in uno dei templi preistorici più antichi di Malta. Ciò considerando la lunga storia delle Isole Maltesi che da tempo immemorabile ha sempre abbracciato la religione e l’Eterno. In uno scenario così unico i delegati saranno invitati a trascendere le differenze religiose e in realtà tutte le differenze tra noi e a guardare alle connessioni spirituali più profonde che ci avvicinano. Presiederá Misza Cherniak
Programma
17.00 Iscrizione (3 colori): capienza 120
17.30 Introduzione e panoramica dell’evento
17.50 Tour – tre gruppi di 40 persone ciascuno (a 10 minuti di distanza): viene offerta una visita completa gratuita. Le guide fungeranno da uscieri durante l’intero evento.
18.50 Tutti gli ospiti dovranno essere seduti nello spazio all’aperto
19.00 Celebrazione e Rito
20.00 Rinfresco
21.00 Conclusione evento
Link per Iscriversi:
16 settembre 2023 – Conferenza Queering Faith: forum su fede e sessualità organizzato da Drachma
Unisciti a noi per una conferenza innovativa che esplora l’intersezione tra fede e sessualità: QUEERing Faith? Un Forum su fede e sessualità. Questo evento trasformativo, che si svolgerà il 16 settembre, riunirà individui della comunità LGBTIQ+, i loro cari e alleati per intraprendere un’esplorazione profonda di come le diverse esperienze di fede abbiano consentito a persone provenienti da contesti religiosi diversi di abbracciare il proprio amore e le proprie identità uniche. .
A QUEERing Faith? crediamo nella promozione della comprensione, del dialogo e dell’inclusività. Attraverso un’esperienza dinamica di biblioteca umana, i partecipanti avranno l’opportunità di impegnarsi in conversazioni profonde, condividendo intuizioni personali mentre approfondiscono le prospettive presentate dal nostro illustre gruppo di cinque relatori che rappresentano diversi contesti religiosi e spirituali.
Scopri come la fede e la spiritualità possono fungere da catalizzatori per la celebrazione, l’accettazione e l’autorealizzazione. Il nostro forum incoraggia discussioni aperte, evidenziando storie, sfide e trionfi di individui che hanno navigato nell’intricato terreno della fede e della sessualità.
Questa conferenza offre uno spazio sicuro per il dialogo, consentendo ai partecipanti di esplorare i modi in cui la fede può intersecarsi con le identità queer. È una piattaforma per esperienze condivise, in cui voci e narrazioni diverse si uniscono per ispirare, educare e responsabilizzare.
QUEERing e Fede? è un’opportunità unica per entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo, favorire connessioni significative e coltivare una comprensione più profonda dell’intricata relazione tra fede e sessualità. Moderatore il dottor Tyrone Grima Relatori Ruby Almeida, Rami El Hussein, Dino Suhonic, Pritpal Bhullar, Prof. Burkhard Scherer, Dalia Fleming.
Programma
08:30 Registrazione
09.00 Parola di benvenuto
09.15 Attività introduttiva: Biblioteca umana
09:30 Panel 1
Ruby Almeida, cattolica, lesbica e indiana nel Regno Unito
Rami El Hussein, ateo, umanista, gay libanese
Dino Suhonic, musulmano
10.00 Risposta al panel
10.15 Domande e feedback dalla plenaria
10.30 Panel 2
Pritpal Bhullar – Sikh
Prof. Bee Scherer – Buddista
Dalia Fleming ebrea, Keshet Regno Unito
11:00 Risposta
11.15 Domande e feedback dalla plenaria
11.30 Pausa
12.00 Discussione nei gruppi
12.30 Sessione plenaria
12.50 Conclusione
Link per iscriversi:
17 settembre 2033 – I Genitori con fIgli LGBT+ parlano al Cuore
Drachma, in collaborazione con la Rete Europea dei Genitori delle Persone LGTI+ (ENP), riunirà genitori e attivisti provenienti da diverse parti d’Europa, per concentrarsi su tre temi:
• Istruzione e inclusione
• Religione e omo/transfobia
• Genitori: il prezzo che paghiamo!
Per molti, il nostro ruolo di genitori ci trasforma in attivisti perché siamo spinti dal profondo del nostro cuore a realizzare il cambiamento necessario nelle nostre società e comunità. Diventando più espliciti in pubblico e sostenendo il cambiamento nelle politiche e nei quadri giuridici, i genitori spesso devono pagare un prezzo elevato. Tuttavia, le preoccupazioni più profonde di questi genitori sono quelle che influiscono sul benessere fisico e mentale dei nostri bambini LGBTI+, che spesso sperimentano discriminazione, violenza e pregiudizio, tra le altre sfide – quindi i genitori continueranno a parlare dal cuore!
Durante la sessione mattutina, ci saranno tre panel con sessioni di domande e risposte, ogni panel includerà prospettive da diverse parti d’Europa che metteranno in evidenza le questioni chiave da affrontare e le rispettive azioni intraprese, in modo che più genitori possano imparare gli uni dagli altri e adottare le migliori pratiche comuni.
Nel programma qui allegato sono indicati i relatori ed i moderatori di ciascuna sessione del panel.
Ci auguriamo che vi unirete a noi e ascolterete le testimonianze dei genitori che stanno avendo un impatto in tutta Europa.
Moderatori
Il professor Andrea Azzopardi, Cristoforo Vella, La professoressa Nadia Delicata
Ospiti: Fiorenzo Gimelli, Agedo, Italia Maria Augusta Santos, Amplos, Portogallo Sigga Birna Valsdottir, Islanda Colette Farrugia Benett, Malta
Ruta Trumpickiene, Lituania Siyma Kuzmin, Turchia Marisol Ortiz Torrent, AMPGYL, Spagna Piotr Zbikonski, “My, Rodzice”, Polonia
Anna Marie Mifsud, Drachma – Malta Theo Kuipers, Paesi Bassi Andrea Rubera, Cammini di Speranza, Italia Myriana Kizevski, Grupa Izadji, Serbia
Sintesi conclusiva di Carmelo Conti
Programma
09:00 Registrazione
09:30 Introduzione
09.35 Primo panel: Educazione e inclusione
09.55 Secondo panel: Religione e omo/transfobia
10.15 Domande e risposte
10.25 Pausa
10.35 Terzo panel: Genitori – il prezzo che paghiamo!
10:55 Domande e risposte
11.05 Una sintesi e una risposta
11.20 Conclusione
Link per Iscriversi: