18/23/30 gennaio 2013 gli incontri di Nuova Proposta
Cari amici! Continuiamo il cammino nel 2013 con i prossimi appuntamenti del gruppo Nuova Proposta per Venerdì 18 gennaio 2013 alle ore 19 in via Nicola Zabaglia 14 a Roma.
Il 13 gennaio 1998 Alfredo Ormando, intellettuale e poeta siciliano, si tolse la vita dandosi fuoco in piazza San Pietro, in segno di protesta contro l’omofobia delle gerarchie vaticane. Da allora, ogni anno la comunità lesbica, gay e trans romana lo ricorda con una serie di eventi in tutta Italia. A molti anni di distanza da quel tragico gesto, il bisogno di riflettere sul rapporto che le fedi religiose e i loro rappresentanti hanno con le persone lesbiche, gay e trans è ancora attuale come allora.
Alcune confessioni hanno manifestato segnali di grande e significativa apertura, ma le grandi religioni monoteiste hanno continuato l’atteggiamento di condanna verso le persone omosessuali. Specialmente il Vaticano esprime delle posizioni che sempre più graffiano la coscienza e la sensibilità di molti fedeli cattolici, chiudendo le porte al dialogo, che invece viene alimentato, spesso faticosamente ma con grande passione e convinzione, da molte comunità religiose di base.
Quest’anno a Roma Alfredo Ormando verrà ricordato con la proiezione di video e interviste che raccontano l’appassionante storia di John McNeill, prete cattolico americano, teologo, psicoterapeuta, gay e la sua lotta per la “liberazione delle persone omosessuali dalla paura e dall’esclusione” nella società e nella sua chiesa. Un appuntamento organizzato da Nuova Proposta con Arcigay Roma, il Gay Center e ArciLesbica Roma. Attraverso suggestive immagini d’epoca e interviste ai protagonisti, potremo ripercorre il percorso umano e spirituale di John McNeill, un piccolo e coraggioso prete in lotta con le paure della gerarchia della sua chiesa.
Mercoledì 23 gennaio 2013 – ore 20 – via Marianna Dionigi, 59 Roma
Terzo incontro esperienziale riservato al Gruppo Giovani!
Sulla base dell’esperienza di questi ultimi anni è stato pensato di riservare alcuni incontri di condivisione previsti nel programma ai giovani fino ad un massimo di 34 anni. Il desiderio è quello di aggiungere un incontro specifico per dare la possibilità di orientare le dinamiche guidate, ed affrontare tematiche e sentimenti attraverso un linguaggio comune ad una fascia d’età così da creare un luogo di confronto tra realtà ed esperienze più vicine e simili tra loro.
Dopo l’ottima riuscita dei primi due incontri, invitiamo a partecipare tutti i giovani che sentono il bisogno di raccontarsi e di vivere un’atmosfera raccolta!
Mercoledì 30 gennaio 2013 – ore 20 – Via Marianna Dionigi, 59 Roma
Quarto incontro del percorso esperienziale e di condivisione “Non temere, Io (Qualcuno) sono (è) sempre con te” a cura di suor Luisa e di Alessandra B.
Il percorso prevede una prima parte di incontri più a carattere spirituale e di condivisione, e una seconda con un profilo di counseling.
Nel primo incontro abbiamo analizzato insieme quale sia il profondo desiderio alla base delle nostre paure. Nel secondo siamo partiti da un passo tratto dal libro di Geremia, 1,8: “Non avere paura di fronte a loro perché io sono con te per proteggerti” per confrontarci sulla domanda “Di fronte a chi/a che cosa ho paura?”. Il terzo incontro si è concentrato sui “Non temere!” rivolti a Maria e Giuseppe nei Vangeli, per confrontarci su quali parole/notizie/annunci ci fanno paura. Dalla home page del nostro sito nella parte “In evidenza” è possibile leggere, nella rubrica “Per chi non c’era”, una sintesi delle riflessioni proposte.
Il quarto incontro sarà centrato sulla domanda “Perchè avete paura?” contenuta nell’episodio della tempesta sedata, nel Vangelo secondo Marco, per confrontarci sulle ragioni delle nostre paure, ricordandoci che chi conosce il Signore non deve farsi travolgere dai timori.
Qualche informazione sul percorso in generale – Grazie all’aiuto di figure professionali esperte nelle dinamiche di orientamento, sostegno e sviluppo delle potenzialità della persona, tese a promuovere atteggiamenti attivi e propositivi stimolando le capacità di scelta, cercheremo anche quest’anno di consentire a chi vorrà seguire questo cammino di entrare in contatto con le dimensioni più autentiche della propria esistenza e della propria personalità.
Sarebbe importante che chi deciderà di seguirci in questo cammino assicuri una certa costanza nella partecipazione!
Rispetto agli anni precedenti, in questo nuovo anno 2012/2013 abbiamo pensato di iniziare i nostri appuntamenti alle ore 20 anziché alle ore 20.30, così da avere più tempo a disposizione per rimanere dopo gli incontri e vivere insieme un momento di agape fraterna. Raccomandiamo a tutti la massima puntualità!
Vogliamo anche ricordarvi gli incontri dei nostri amici del Gruppo La Sorgente. I prossimi incontri si terranno sabato 12 e sabato 26 gennaio 2013. Visitate il loro sito.
Vi aspettiamo!!!
Lo Staff di Nuova Proposta
+39 3317858894
info@nuovapropostaroma.it