19 maggio 2021 conferenza on line su “Benedizioni per le coppie omosessuali. Si può fare?”
.
Mercoledì 19 maggio 2021, alle 18, Cammini di Speranza col supporto dell’European Forum of LGBT Christian Groups organizza la conferenza online: “Benedizioni per le coppie omosessuali. Si può fare?“, in cui una moderatrice e 6 relatori si confronteranno sul tema delle benedizioni per le coppie omosessuali.
Nelle diocesi di Germania e Austria da qualche anno sta maturando una importante riflessione teologica e pastorale sul tema “benedizioni per le coppie dello stesso sesso”.
Il pronunciamento della Congregazione per la Dottrina della Fede del 15 marzo 2021, ha generato un momento, che riteniamo importante, di discernimento a cui Cammini di Speranza, associazione nazionale donne e uomini cristiani LGBT+, vuole contribuire con l’obiettivo di favorire un percorso di consapevolezza all’insegna della possibilità.
Vogliamo, quindi, ascoltare alcune delle persone che, in Italia e Germania, negli ultimi anni hanno elaborato dei percorsi di riflessione e offrire questi contributi alla comunità dei fedeli a cui apparteniamo.
Per partecipare sarebbe necessario registrarsi su EventBrite a questo link. L’evento sarà comunque trasmesso online sul canale YouTube di Cammini di Speranza, a questo link.
Ci sarà una traduzione online da inglese a italiano per chi ne avesse bisogno.
Ma ecco i relatori che hanno accettato di offrire la loro testimonianza e un contributo di pensiero:
Modera: Francesca Vecchioni, presidente di Diversity Lab
Alberto Maggi: “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza (Gv 10,10)”
Antonietta Potente: “La benedizione è da sempre e per sempre”
Cosimo Scordato: “Come valorizzare l’affettività omosessuale all’interno della comunità? Una proposta di percorso!”
Andrea Grillo: “La questione della benedizione delle coppie omoaffettive rivela una comprensione riduttiva della sessualità e della liturgia?”
Martina Kleider-Kos: “La riflessione del movimento nella chiesa cattolica in Germania per la valorizzaziome omossessuale”
Michael Brinkschroeder: “Che possibilità offre la ricerca teologica per le benedizioni omosessuali?”
Speriamo possiate essere dei nostri, seguire la conferenza, supportarci e aiutarci a raggiungere un pubblico vasto. Un forte abbraccio!