22 luglio 2008, a Firenze “Marcia della convivenza”
"Di fronte ai fatti di violenza e di discriminazione che sono accaduti e che accadono ogni giorno nel nostro paese rimaniamo sconcertati, e sopra ad ogni cosa ci sgomenta il silenzio dei tanti, soprattutto dei cristiani, che non provano a rompere il muro dell’indifferenza. Siamo indignati dei troppi amen, dei così sia, che vuoti, vengono innalzati verso quel dio che ci dice di essere fratelli". Ecco perché il 22 Luglio 2008 avrà luogo a Firenze la "Marcia della convivenza", per favorire una cultura dell’apertura e dell’accoglienza contro la non-cultura della paura e dell’egoismo.
Si svolgerà a Firenze martedì 22 luglio 2008 la "Marcia della Convivenza", promossa dalla Comunità di Base delle Piagge e condivisa da molte realtà cittadine. "Camminiamo insieme" è il titolo dell'iniziativa, che intende rispondere con un'azione di apertura e accoglienza "contro la non-cultura della paura e dell'egoismo".
La marcia partirà alle ore 18.00 da Piazza Indipendenza, toccherà le strade del centro fiorentino, con tappe in punti ritenuti significativi per la promozione di una cultura di solidarietà e convivenza, e si concluderà in Piazza della Signoria alle ore 21, dove i manifestanti lasceranno la loro impronta di pace contro tutti i razzismi.
Perchè "solo cercando con più forza ciò che unisce rispetto a ciò che divide – scrive la Comunità di Base delle Piagge nella lettera da cui è nata l'idea della marcia – possiamo allargare i confini dei nostri piccoli mondi, per imparare a godere della ricchezza della diversità".
Prenderanno parte alla marcia anche Don Andrea Gallo della Comunità S. Benedetto al Porto di Genova, gruppi, associazioni e Chiese fiorentine, tra cui il gruppo di formazione cristiana di “Villa Guicciardini” ed anche la REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità) di Firenze.
Per informazioni
E-mail culturaaltra@gmail.com blog http://culturaaltra.blogspot.com