25 ottobre/4 Novembre 2012 arriva in Italia il docufilm ‘Taking a chance on God’ su Chiesa cattolica e omosessualità
Arriva in Italia, dopo la trionfale prima di New York, “Taking a Chance on God” (Scommettere su Dio), il docufilm del regista irlandese Brendan Fay sulla vita di John McNeill, sacerdote e teologo cattolico gay, pioniere per i diritti civili delle persone omosessuali nella società e nella sua chiesa.
Racconto per immagini della vita straordinaria di John McNeill, nato a Buffalo (Stati Uniti) 85 anni fa, sopravvissuto al campo di prigionia nella Germania nazista, sacerdote gesuita promotore della pace in Vietnam, dell’uguaglianza delle persone omosessuali e autore di opere rivoluzionarie di spiritualità per le persone omosessuali.
Impegnato nell’aiuto della comunità gay durante la crisi dell’AIDS degli anni 1980, rifiutò di essere messo a tacere sui temi dell’omosessualità dall’allora cardinale Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI, perciò venne espulso dall’ordine dei Gesuiti nell’aprile 1987.
“Taking a Chance on God” (Scommettere su Dio) racconta l’amore di McNeill per la Chiesa cattolica, la comunità LGBT, i suoi confratelli e per il suo quarantennale compagno. Una storia potente di fede, amore e perseveranza di fronte all’oppressione e al rifiuto.
“Taking a Chance on God” sarà proiettato in anteprima europea giovedì 25 ottobre, alle 17.00, presso il Cinema Odeon di Firenze in apertura del Florence Queer Festival di Firenze (una versione short del docufilm è stata presentata all’Europride di Roma nel 2011) e nei giorni successivi sarà al centro d’incontri e dibattiti pubblici con il regista Brendan Fay a Milano (26 Ottobre); Roma (28 ottobre); Napoli (30 ottobre); Palermo (31 ottobre, alla presenza di Don Barbero); Trapani (2 novembre); Catania (4 novembre).
L’arrivo in Italia di Taking a Chance on God è stato possibile grazie al Florence Queer Festival, organizzato dall’associazione Ireos nell’ambito della 50 giorni di cinema internazionale della Mediateca Regionale Toscana, e all’impegno dei gruppi dei Cristiani omosessuali Italiani, il Forum dei Cristiani Omosessuali Italiani con il patrocinio del Centro Studi e documentazione “Ferruccio Castellano” su Fede, Religione e Omosessualità (Torino), la collaborazione dei volontari del Progetto Gionata e di numerose associazioni locali.
Al cammino di “liberazione” John McNeill la edizioniPiagge ha dedicato recentemente il libro “Cercare se stessi… per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito” in cui l’anziano teologo, in una lunga intervista-testamento con il giornalista Valerio Gigante, spiega e approfondisce con grande lucidità il suo pensiero di “liberazione” su chiesa cattolica, fede e omosessualità.
Scheda del film: Taking a Chance on God. Il docufilm sul teologo della liberazione gay
Trailer: Un assaggio del Film (sottotitolato in italiano)
PROGRAMMA (in aggiornamento)
25 Ottobre a Firenze ore 17 anteprima europea di TAKING A CHANCE ON GOD. Proiezione alla presenza del regista con presentazione di don Alessandro Santoro, Cinema Odeon di Piazza Strozzi. Iniziativa in collaborazione col gruppo Kairos, gruppo di donne e uomini cristiani e omosessuali di Firenze e l’edizioniPiagge. Biglietto unico pomeridiano € 5.
26 ottobre a Milano ore 20.30 incontro-dibattito col regista Brendan Fay sul docufilm TAKING A CHANCE ON GOD, presso la sede del Guado in Via Soperga 36. Iniziativa a cura del guado, gruppo cristiani omosessuali di Milano in collaborazione con il CIG – Centro di Iniziativa Gay Arcigay di Milano. Ingresso gratuito
28 ottobre a Roma ore 20, incontro-dibattito col regista Brendan Fay sul docufilm TAKING A CHANCE ON GOD, presso la sede del Partito Radicale in Roma, via di Torre Argentina 76. Iniziativa a cura di Nuova Proposta, gruppo di donne e uomini crstiani e omosessuali di Roma, in collaborazione con Certi Diritti, Adista, Arcigay Roma, Arcilesbica Roma, Gay Center , DGP, Agedo Roma, Comunità di base di s. Paolo, Cipax, Centro Studi e Documentazione “Ferruccio Castellano” di Torino. Oltre al regista, Brendan Fay, interverranno i rappresanti delle realtà che co-organizzano l’evento e Valerio Gigante di Adista che presenterà il suo libro/intervista a John MCNeill intitolato “Cercare se stessi… per trovare Dio” (Edizioni Piagge, 2011). Ingresso gratuito.
30 ottobre a Napoli ore 15, incontro-dibattito sulla “teologia della liberazione omosessuale” e col regista Brendan Fay sul docufilm TAKING A CHANCE ON GODc, presso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio n.14. Iniziativa a cura di Ponti Sospesi, gruppo di cristiani omosessuali di Napoli in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania, dell’Istituto Italiano per gli studi Filosofici, di www.bullismoomofobico.it ed il patrocinio del Progetto Europeo Daphne III Programe: “Hermes – Linking network to fight sexual and gender stigma”. Ingresso gratuito.
31 ottobre a Palermo, ore 21 Proiezione di TAKING A CHANCE ON GOD alla presenza del regista, introduce Franco Barbero, presso Cinema De Seta, Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Iniziativa a cura del gruppo Ali d’aquila di Palermo con il Sicilia Queer filmfest in collaborazione con Queer Festival di Firenze, Associazione Certi Diritti ed il Centro Studi e documentazione “Ferruccio Castellano” su Fede, Religione e Omosessualità (Torino). Ingresso 5 euro.
2 novembre a Trapani ore 18.00 incontro-dibattito col regista Brendan Fay sul docufilm TAKING A CHANCE ON GOD, presso la Chiesa Valdese di via Orlandini, 42. Ingresso gratuito.
4 novembre Catania ore 19 incontro-dibattito col regista Brendan Fay sul docufilm TAKING A CHANCE ON GOD, presso la parrocchia SS. Crocifisso della Buona Morte di Piazza Falcone. Iniziativa a cura de I Fratelli dell’Elpis, gruppo di cristiani omosessuali di Catania. Ingresso gratuito
Info sulla prima a cura dell’Ufficio stampa Florence Queer Festival: stampa@florencequeerfestival.it
Info sul Tour di presentazione del docfilm TAKING A CHANCE ON GOD a cura del progetto gionata: gionatanews@gmail.com