28 aprile-1 maggio 2017 ad Albano (Roma) Campo Agape Centro Sud
Siete pronte/i per il nuovo campo Agape Centro Sud? “The gay after! Lesbiche e gay al tempo delle unioni civili” è iniziativa rivolta a donne e uomini omosessuali che si terrà da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio 2017 ad Albano Laziale (Roma)
Dopo le unioni civili, che cosa è cambiato per ciascuno/a di noi?
Posso essere me stesso/a solo in contesti riservati o dietro lo schermo del mio PC?
Chi o cosa mi impedisce, oggi, di essere pubblicamente quello che sono?
L’approvazione della legge sulle unioni civili, al di là delle critiche e dei tecnicismi, ha segnato obiettivamente una svolta rispetto al diritto di cittadinanza di lesbiche e gay nell’attuale società italiana.
Per la prima volta una legge dello Stato nomina – e quindi riconosce – l’esistenza di persone omosessuali. Le loro relazioni vengono normate non nell’ambito del diritto privato, ma nell’ambito dei comportamenti pubblici,restituendo dignità e valore all’unione in quanto tale, nonostante i limiti di una legge ancora imperfetta.
I mass media trattano apertamente il tema dell’omosessualità in un modo “politically correct”.
Perfino negli ambiti ecclesiali ci sono state aperture più o meno esplicite e promettenti.
Ma non sono certo gli aspetti legali e sociologici ciò di cui vogliamo parlare.
Vogliamo invece chiederci se e come sono cambiate le nostre vite, i nostri desideri e progetti; dove siamo arrivati e quali sono le nostre prospettive; se qualcosa è cambiato nella nostra esperienza.
Il campo è rivolto a lesbiche e gay che vogliono interrogarsi e confrontarsi sui vari aspetti della propria vita prendendo atto dei cambiamenti in corso: sarà quindi una riflessione sulla sessualità, l’affettività, le relazioni, il nostro rapporto con la famiglia e con la società, i nostri diritti e i nostri doveri.
Cosa faremo per quattro giorni?
Agape centro sud è un percorso esperienziale i cui protagonisti saranno innanzitutto la condivisione e il confronto dei nostri vissuti e delle nostre storie, in un contesto accogliente, facilitato e protetto.
E’ un’occasione unica e differente per sperimentare se stessi e se stesse e mettersi in relazione con la propria identità; per incontrare e conoscere persone lesbiche e gay, in un modo più autentico e spontaneo del solito, per esprimere e verificare le proprie opinioni.
E’ difficile sintetizzare in poche righe l’essenza del campo… forse ci si può fare un’idea anche a partire dalle sensazioni lasciate dai opinioni gay e lesbiche o dalle presentazioni dei gruppi gay e lesbiche centro sud.
Le attività
La proposta consiste in un percorso di gruppo e individuale di tipo sostanzialmente esperienziale e relazionale. Verranno forniti stimoli, create situazioni, proposte attività e incontri di condivisione, in plenaria o in piccoli gruppi, mutuando liberamente dalle tecniche più varie dell’animazione, dello yoga, della scrittura, della Gestalt, del teatro, dell’espressione corporea e così via.
A tutti sarà richiesto di essere partecipi e collaborativi – secondo le proprie abilità e attitudini – nello svolgimento di tutti i momenti del campo.
Sarà richiesta la presenza durante tutto il percorso, con la raccomandazione di evitare gli arrivi tardivi, le assenze o le partenze anticipate, tutte cose che inevitabilmente interferirebbero con la dinamica del gruppo, che normalmente è piuttosto numeroso.
Le attività avranno un filo conduttore che permetterà di cogliere aspetti diversi e complementari del tema proposto.
Ovviamente non mancheranno giochi di gruppo, momenti ludici, aperitivi creativi, la musica, le serate e la grande festa finale!
In pratica vi chiediamo solo di mettervi in gioco
e di cogliere questa bellissima occasione!
Iscrizioni: ENTRO il 10 Aprile 2017 (salvo esaurimento posti)
> Qui trovate tutte le INFORMAZIONI per iscriversi al campo per gay e lesbiche
SitoWeb: http://www.agapecentrosud.it/