7 novembre 2009, a Roma convegno ‘Omosessualità e Psicoterapie’
Interverranno sul tema studiosi di fama internazionale quali Francesco Bilotta (Università di Udine, Dipartimento di Scienze Giuridiche), Tonino Cantelmi (Presidente Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici), Jack Drescher (American Psychiatric Association), Vittorio Lingiardi (Università di Roma “La Sapienza”, direttore II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica), Paolo Migone (condirettore rivista “Psicoterapia e Scienze Umane”) e Paolo Rigliano (Ospedale “S. Carlo Borromeo”, Milano)
Il convegno, promosso dalla II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (Direttore Prof. Vittorio Lingiardi) della Facoltà di Psicologia 1 della Sapienza Università di Roma, ha ricevuto il patrocinio e la collaborazione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), e il patrocinio della Facoltà di Psicologia 1 della Sapienza Università di Roma, dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
Lo scopo dell’iniziativa è promuovere l’informazione e avviare il dibattito tra professionisti della salute mentale attorno ai seguenti temi:
– implicazioni cliniche e sociali delle cosiddette “terapie riparative”, cioè di quelle “terapie” psicologiche e comportamentali che si propongono, spesso su richiesta del paziente stesso, di “modificare” l’orientamento sessuale;
– omofobia sociale, omofobia interiorizzata, minority stress;
– rapporto tra persona omosessuale, benessere psicologico e valori religiosi;
– caratteristiche dell’ascolto psicologico dell’adolescente “confuso” rispetto al proprio orientamento. La partecipazione al convegno è gratuita. A causa del numero limitato di posti è richiesta l’iscrizione obbligatoria.
Per iscrizioni contattare: organization.office@gmail.com