Basta aggressioni omofobe. E’ ora di cambiare. Iniziamo ora!

Sono trascorse poche ore dalla Manifestazione nazionale UGUALI contro l’omofobia e per i diritti delle persone LGBT, ed apprendiamo con sgomento ed indignazione dell’ennesima aggressione ai danni una coppia gay. A Roma: in pieno centro, in pieno giorno.
La REFO – Rete Evangelica Fede e Omosessualità, nell’esprimere solidarietà ai ragazzi aggrediti ed alle loro famiglie, dice BASTA! con l’ormai abituale ritornello che vuole questo come un fatto estemporaneo e gli aggressori dipinti come “alieni”.
I sei minorenni di domenica, come tutti quelli che li hanno preceduti in azioni analoghe negli ultimi mesi, sono a pieno titolo membri di questa nostra società.
Nascono nelle nostre famiglie, studiano nelle nostre scuole, vivono nelle nostre città, sono cittadini della nostra nazione. E sono uno specchio, piaccia o meno, dell’Italia.
Ora BASTA! con questa cultura intrisa di omofobia e transfobia che fin dalla nascita ci forma, ci cresce e ci condiziona nell’agire.
BASTA! con quelle famiglie dove si preferirebbe avere un figlio tossicomane o ladro salvo cacciarlo se è gay o lesbica
BASTA! con quelle scuole dove isolamento e nonnismo arrivano a portare giovanissimi al suicidio
BASTA! con quei giornali che parlano di gay se c’è scappato il morto o mandano un fotoreporter ad un pride solo per cercare voyeuristici scatti
BASTA! con quei cristiani e quelle chiese che misconoscendo la loro vocazione usano la Bibbia come arma per ferire, dividere ed escludere
BASTA! coi quei politici che ammiccano alla realtà LGBT solo in corrispondenza di una scadenza elettorale
BASTA! con quelle istituzioni che nel loro agire legislativo dimenticano di farsi garanti dell’uguaglianza di ogni cittadino sancita dalla Costituzione
BASTA! E’ davvero ora che prendiamo coscienza che il problema riguarda tutte e tutti a qualunque livello. Non è mai troppo tardi per cambiare.
Iniziamo ORA!
La Segreteria nazionale della REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità)