Gesù cade sotto il peso della croce. Nella via crucis con i cristiani LGBT+
Meditazione di Carmelo del Guado proposta nella Via Crucis “io credo in questo amore” tenutasi nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto di Milano venerdì 11 aprile 2025
Signore Gesù, sei caduto sotto il peso della croce, sotto il peso che l’ingiustizia, la cattiveria e la viltà umana ti hanno addossato. Innocente hai accettato la condanna senza reagire. Intorno a te la folla ha solo sguardi curiosi, duri o timorosi incapaci di pietà per un condannato stremato dal dolore.
Da solo ti sei risollevato ricaricando sulle spalle la croce della tua passione, e con infinita pazienza hai ripreso la salita dolorosa.
Anch’io son caduto, non ho resistito nel momento della prova. Son caduto sotto il peso delle mie colpe per mancanza di carità, superficialità, incapacità di accettare il mio limite.
Tu però mi hai visto in rovina, hai avuto compassione e sei venuto in mio soccorso. Ti sei chinato su di me, hai abbracciato la mia fragilità e mi hai risollevato.
Mi hai porto il tuo braccio per accompagnarmi sul sentiero della vita. Tante volte ancora soccomberò. Tu conosci le mie debolezze ma ad una mia invocazione prontamente accorrerai in mio aiuto.
Che non abbia timore per le mie cadute ma sempre più fiducia della tua presenza.