I giovani cristiani LGBT s’incontrano a Napoli, Roma e Milano. Unisciti anche tu!
A cura del Progetto Giovani Cristiani LGBT
Finalmente ci siamo, ancora pochi giorni e circa quaranta giovani cristiani LGBT, da tutta Italia ed oltre, si ritroveranno a Napoli per il ritiro “Quanto è bello che i fratelli vivano insieme“, che si svolgerà da Giovedì 31 Ottobre a Domenica 3 Novembre 2019.
Attraverso il ritiro speriamo che i giovani coinvolti potranno vivere un’esperienza fraterna di elevata qualità, con l’opportunità di chiedersi quale valore abbia l’Incontro nella propria vita, più che come avvenimento specifico, come atteggiamento di fondo di apertura all’altro e… all’Altro.
I ragazzi e le ragazze nel ritiro vivranno incontri significativi, prima di tutto con testimonianze di profondo impegno in una città di contrasti come Napoli: ad esempio con Luca Trapanese, papà single gay di una bambina con disabilità, con Suor Anna Maria, da tempo impegnata nella spiritualità delle frontiere, con i volontari del gruppo “Ponti Sospesi”, e con alcuni delegati da alcune associazioni cattoliche giovanili.
Vivremo poi una passeggiata entusiasmante nel centro di Napoli, il cui momento “clou” sarà forse la visita alle catacombe di S. Gennaro, nel difficile quartiere Sanità.
Con l’aiuto di don Fausto vivremo momenti fraterni di fede, raccoglimento e preghiera, e con la compagnia di Corrado & Michela, coppia di genitori con cui da tempo siamo in contatto, ci interrogheremo sulla possibilità di costruire una vita di coppia e famigliare e come una dimensione famigliare possa essere vissuta in diversi contesti, come possono essere quelli di una famiglia arcobaleno o di una comunità religiosa.
Vi chiediamo di tenervi uniti in preghiera, se vorrete e potrete, con tutti noi, affinché questo incontro possa avere un bel valore ed un significato che va oltre i 3-4 giorni trascorsi insieme.
Anche perché le buone notizie non finiscono qui…
Siamo infatti davvero felici che le possibilità di incontro e di crescita dedicate ai giovani LGBT si arricchiscano in giro per l’Italia:
Presso la “Cascina San Boezio” a Vimercate (Milano), il 6 Ottobre è nato ufficialmente il gruppo Giovani del Guado, che svolge delle attività settimanali a Milano e continuerà ad incontrarsi mensilmente nella cascina per giornate ricche di fraternità e spiritualità.
Inoltere il 18 Ottobre 2019 è iniziato a Roma un percorso specifico dedicato a giovani credenti LGBT, che si riuniscono dopo-cena, una bella opportunità di incontro e crescita per i giovani romani!
Mentre nella diocesi di Civitavecchia è nato un bel percorso di preghiera che coinvolge alcuni giovani della diocesi insieme alle loro famiglie, e prende spunto dal bel tema dell’Eucaristia come “scuola di inclusione umana”.
Grazie a tutti per l’attenzione, un caro abbraccio ed a presto 🙂
Il Progetto Giovani Cristiani Lgbt nasce per mettere in contatto giovani da tutta Italia che desiderano crescere nella reciproca amicizia per discernere sempre più a fondo la propria chiamata nella Chiesa e nella società. Un comitato di volontari ha il compito di coordinare il nostro progetto.
Seguici sui social network, e su http://gionata.org/giovanicristianilgbt
Per una presentazione del cammino compiuto finora clicca qui