Il 12 maggio parte il lungo cammino delle veglie per le vittime dell’omofobia che dall’Italia giungeranno in Spagna e in Germania
Un’iniziativa lanciata dai gruppi di cristiani omosessuali italiani a cui hanno aderito quest’anno anche i gruppi di cristiani omosessuali spagnoli della Federazione Nazionale FELGTB, i gruppi Ichthys e Aldarte, oltre al gruppo tedesco Arbeitsgemeinschaft Schwule Theologie e.V. che organizzeranno a Bilbao, Madrid, Valencia, Murcia e Sevilla (Spagna) e a Monaco di Baviera (Germania) delle veglie pubbliche in comunione con quelle italiane.
Pregheranno a Firenze con gli uomini e le donne del gruppo Kairos, il gruppo di cristiani omosessuali fiorentino, il Punto Pace di Pax Christi di Firenze, il gruppo fiorentino della Federazione Giovanile Evangelica Italiana (Fgei) con genitori, sacerdoti, pastori e amici provenienti da alcune parrocchie e comunità evangeliche fiorentine.
Una Veglia fatta di testimonianze commoventi e di momenti di preghiera perché, come ricorderà una madre nella sua testimonianza “Non possiamo più metterci di consentire a coloro che non sanno di parlare, e a coloro che sanno di rimanere in silenzio”.
Invece Giovedì 13 maggio 2010 le Veglie ecumeniche di preghiera per le vittime dell’omofobia fanno tappa a Milano nella Chiesa di santa Maria della Fonte (Chiesa Rossa) dei frati Cappuccini dove, alle 21, i gruppi milanesi di cristiani omosessuali Il Guado, La Fonte e l’evangelico Varco-Refo pregheranno insieme ai cristiani delle comunità cattoliche ed evangeliche milanesi.
Per saperne di più
12 Maggio 2010, a Firenze una veglia ecumenica comunitaria contro l’omofobia
A Milano veglieremo in una chiesa cattolica per ricordare le vittime dell’omofobia
Le città dove, dal 12 maggio 2010, si veglierà per ricordare le vittime dell’omofobia