Sono attratto da una persona dello stesso sesso: sono omosessuale?
Articolo tratto dal sito Devenir un en Christ (Francia), liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Mi sento attratto da una persona dello stesso sesso: è un segnale di omosessualità? Non necessariamente: ogni essere umano ha bisogno di identificarsi con le persone dello stesso sesso. È addirittura un passaggio obbligato per la maturazione psicologica e la strutturazione affettiva, per chiunque: la confidente, la banda di compagni, la vita di club etc.
Tuttavia, alcuni segnali permettono di lasciar supporre un orientamento omoaffettivo: un’attrazione esclusiva e duratura, un persistente sentimento d’amore, un turbamento affettivo che può portare all’ossessione, fino al tentato suicidio.
Un accoglimento, un ascolto umano e sensibile, possono aiutare la persona che si interroga a non chiudersi nell’isolamento.
Aprendosi all’amore di Cristo e con un accompagnamento appropriato, la persona potrà apprendere ad accogliere tutte le dimensioni della sua identità profonda. Aggiungiamo la risposta a questa domanda posta a Xavier Thévenot (ndr famoso sacerdote e teologo cattolico francese).
Attraverso quali segnali la persona riconosce di avere delle forti tendenze omosessuali, che lo autorizzino a dire “Sono omosessuale” ?
Esistono più segnali, che di solito si presentano simultaneamente. Poca o nessuna attrazione erotica verso le persone del sesso opposto. La persona dice: “Per quanto posso andare indietro nella mia infanzia, sono sempre stato/a attratto/a dalle persone dello stesso sesso.”
Quando parla delle sue fantasie sessuali durante la giornata, delle sue attrazioni spontanee, dei suoi sogni notturni, tutto questo è a nettissima prevalenza omosessuale. Se la persona ha già vissuto un atto omosessuale, ne ha gioito abbastanza, anche se sono seguiti sensi di colpa, rimorsi intensi e profonda vergogna. Quando si presentano insieme tutti questi segnali, è molto plausibile che l’omosessualità abbia radici profonde nella persona e che sia difficile modificarla.
Testo originale: Je me sens attiré par une personne du même sexe: est-ce un signe d’homosexualité?