Preghiere cristiane di ringraziamento per celebrare il Coming out
Preghiere pubblicate sul sito del Religious Institute (Stati Uniti), libera traduzione di Chiara Spasari
Dio d’amore, nella tua saggezza hai arricchito il mondo con la diversità. Oggi,onorando la Giornata Nazionale del Coming Out, ti rendiamo grazie per i doni dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. Celebriamo i nostri fratelli trans, bisessuali, lesbiche e gay che decidono di fare coming out, ma rispettiamo anche coloro che decidono di non farlo. Oggi, diciamo “sì” alla diversità fra noi e in noi, nelle nostre famiglie, nei nostri vicini e nelle nostre comunità.
Affermiamo questa diversità dal momento in cui ci presentiamo a te ed andiamo per il mondo. Talvolta noi respingiamo la diversità, spaventati dal suo potere di trasformazione. Rifiutiamo quel che è diverso, costringendolo al silenzio, o fingendo che non esista. Siamo parte di meccanismi che privilegiano l’omogeneità e sradicano la diversità.
Dacci la forza di vivere coraggiosamente nel mistero della diversità, di perseverare di fronte alle avversità e dacci la capacità di amare in modi che vadano oltre la nostra comprensione. Aiutaci a creare un mondo in cui tutti coloro che sono considerate “diversi”, tra ui i trans, i bisessuali, le lesbiche e i gay possano prosperare.
Invocazione a due voci
Ti siamo grati per il dono delle nostre vite e il dono delle altre persone nelle nostre vite.
Ciascuno di noi è dotato di dignità e valore.
Ci hai chiamati ad amarci l’un l’altro e a non fare agli altri nulla che fosse odioso a noi stessi.
Rispettiamo le tante modalità in cui le persone vivono e amano.
La nostra vita comune si arricchisce nel momento in cui persone diverse, trans, bisessuali, lesbiche e gay fanno coming out – condividendo con noi i doni del loro orientamento e dell’identità sessuale.
La vera giustizia prospera quando tutte le persone possono vivere e prosperare.
Noi soffriamo quando le persone LGBTQ vengono oppresse, escluse, derise da persone credenti che trascurano il fondamentale richiamo ad amarci l’un l’altro.
L’amore non esclude. Tutti ne siamo degni.
Possiamo noi operare per costruire un mondo dove tutti gli individui siano onorati e amati.
Onoriamo la diversità sessuale e di genere come una benedizione che arricchisce noi tutti.
Litania per celebrare il momento del Coming Out
Siete invitati a modificare questa litania in funzione di specifici moment di preghiera. Potete scegliere di usare, alla fine di ciascuna supplica, una formula di risposta che appartiene alla vostra tradizione. come “Dio, nella tua misericordia, ascolta la nostra preghiera”.
Per i nostri fratelli trans, bisessuali, lesbiche, gay, per cui noi celebriamo questa Giornata Nazionale del Coming out: che possiate avere la forza di dichiarare la vostra esperienza; la possibilità di essere imperfetti, vulnerabili e in evoluzione; affinchè abbiate il coraggio di abbracciare la vostra forza.
Per tutti coloro che si sentono disperati o soli, particolarmente che si sentono “diversi” e perchè trans, bisessuali, lesbiche, gay posti ai margini della comunità, che possano conoscere il calore di amicizie premurose e il sostegno della loro famiglia affinchè possano avere l’intraprendenza e il coraggio di immaginare nuove dimensioni, dando vita a quella famiglia che desiderano.
Per tutti coloro che fanno coming out per contrastare la repressione, la discriminazione, la persecuzione, che possano conoscere le premure di un vicino compassionevole, che loro ferrite possano avere il tempo e il modo di guarire, che i loro cuori possano essere confortati dalla presenza della giustizia.
Per la nostra comunità di fede, affinchè ci sforziamo di operare costantemente nel segno dell’accoglienza e della solidarietà, affinchè possiamo essere una comunità che onori il percorso delle persone trans, bisessuali, lesbiche e gay, nutrendo i loro spiriti e vaorizzando i loro doni.
Per il mondo, che possa esserer grato per i doni delle persone trans, bisessuali, lesbiche, gay e crescere grazie ad essi. Che possiamo creare una società radicata nell’amore, fondata sulla giustizia e rafforzata dalla differenza.
Titolo originale: National Coming Out Day Worship Resources