Sono lesbica e va bene così?
Testimonianza raccolta da Noëmie Cagniart tratta dal blog Ados et Homos (Francia), del 23 aprile 2014, liberamente tradotta da Marco Galvagno
Per quale motivo non abbiamo il diritto di sentirci gay e integrati, normali ed accettati? Mi piacerebbe avere delle risposte che forse non avrò mai. Vorrei sapere perché tante ragazze e ragazzi soffrono a causa della propria omosessualità.
Mi direte che il motivo è che viviamo in un mondo in cui l’eterosessualità è predominante, ma non soffrite anche voi di questa diversità? Be’, cercate di convincevi di essere normali.
Personalmente mi sento normale, ma tutto intorno a me è diverso: non posso baciare la ragazza che amo per la strada, per paura degli sguardi e dei commenti fuori luogo di alcune persone.
Non riesco a dire ciò che provo veramente per lei, perché ho sempre paura di essere giudicata e venire vista come un fenomeno da baraccone ogni volta che parlo della mia vita di coppia con lei. Mi si chiede, ma come fate? È bello? Volete dei bambini?
Stasera condivido con voi questo malessere che voi tutti e tutte in fondo provate e che sento anche io. Vorrei che tutti voi rifletteste a questo: per quale motivo non avremo il motivo di sentirci gay e integrati, normali ed accettati?
Spero che le cose cambino ed anche i discorsi della gente, che ci accettino per come siamo dato che non abbiamo scelto noi di essere così e ci piacciamo come siamo. Sono una ragazza, mi piaccio per come sono e per quello che sono e amo una donna.
Sfortunatamente, nonostante le belle parole sull’uguaglianza, l’omosessualità resta ancora per molti un tabù. Riusciremo a cambiare le cose? Ditemi di sì.
–
Testo originale: Mel : « Pour quelles raisons n’aurions nous pas le droit de nous sentir homos et intégrés, normaux et acceptés ? »