Vivere l’omosessualità di fronte agli altri
Articolo tratto dal sito Devenir un en Christ (Francia), liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Prima di chiedermi come vivere la mia omosessualità di fronte agli altri, è importante che mi chieda: come la accolgo, come la integro, quale posto prende nella mia vita? E cosa diventa la mia vita sotto lo sguardo di Dio?
Sembra che la cosa più importante sia andare avanti, con la preghiere e un discernimento illuminato, in sincerità con me stesso e poter essere libero di decidere cosa fare della mia vita… cosa che ogni uomo e ogni donna, d’altronde, è portato a chiedersi.
Così, il miglior modo di viverla di fronte ai miei amici è di poter essere me stesso. Poterlo dire, e andando oltre, poterla viverla apertamente.
La domanda che ci si può porre è la seguente: il fatto di dirlo o di non dirlo agli altri inficia oppure no la relazione personale e sincera che ho con loro?
Salvo che la si voglia vivere apertamente, non si è certamente obbligati ad affermare la propria omosessualità di fronte agli altri. Dirlo provoca sovente una reazione non trascurabile e sfida le persone più di quanto non ci si immagini, che sia nella loro identità o nei loro atteggiamenti di fronte a qualcosa che non conoscono e con cui non hanno dimestichezza.
Conviene ancora mettere in guardia i giovani omosessuali contro un “coming out” troppo precipitoso: numerosi sono i casi di giovani messi alla porta dai genitori ancora incapaci di comprendere… Talvolta è bene attendere che la propria situazione sociale sia stabilizzata, per non trovarsi in una fragilità e precarietà ancora più grandi…
Non di meno, una associazione come Devenir Un En Christ può abbondantemente testimoniare come – alla fine – il fatto di dirlo ai propri cari possa generare un approfondimento e un arricchimento delle relazioni reciproche. Costituisce spesso una fonte di dialogo, di condivisione e di fiducia reciproca. Questo si ripercuote sulla qualità stessa della relazione con i propri cari, e la fa crescere.
Testo originale: Faut-il révéler son homosexualité ?