14 maggio 2008, A Roma incontro a Nuova Proposta su “Amate i vostri nemici”
Cristo ci dice che dobbiamo fare quattro cose nei confronti dei nostri nemici: li dobbiamo (1) "amare," (2) "benedire," (3) "fare [loro] del bene" e (4) "pregare per" loro. Ma come rendere reale e concreta questa esortazione biblica? Quale strada noi "gay cristiani" siamo chiamati a percorrere nell'Amore? Il teologo don Carlo Molari si confronta con i cristiani omosessuali del gruppo Nuova Proposta di Roma proprio sul tema "Amate i vostri nemici", ovvero "l'Amore anche dove sembra impossibile o inutile", visto ovviamente in una prospettiva teologica.
Cosa: "Amate i vostri nemici", ovvero "l'Amore anche dove sembra impossibile o inutile". Una riflessione sul tema con il teologo don Carlo Molari
"Amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a quelli che vi odiano, e pregate per coloro che con disprezzo vi usano, e vi perseguitano, così che possiate essere figli del Padre vostro che è nei cieli, perché egli fa sorgere il suo sole sui malvagi e sui buoni, e manda pioggia sui giusti e sugli ingiusti" (Matteo 5:44-45).
Questo passo evangelico ci ricorda il modo in cui il Cristiano tratta i suoi "nemici," che sono anche chiamati "quelli che vi maledicono, Cristo ci dice che dobbiamo fare quattro cose nei confronti dei nostri nemici: li dobbiamo (1) "amare," (2) "benedire," (3) "fare [loro] del bene" e (4) "pregare per" loro.
Detto in altro modo, il testo fa un paragone tra ciò che i credenti sono chiamati a fare (v. 44) e cosa Dio fa (v. 45), perché nel nostro fare queste cose (v. 44) mostriamo di essere Suoi figli (v. 45). Dunque abbiamo bisogno di considerare le similarità e le dissomiglianze tra ciò che dobbiamo fare nei confronti dei nostri nemici e cosa il Padre nostro fa nei riguardi dei "malvagi" e degli "ingiusti."
osa è esattamente che è messo in paragone? Come rendere reale e concreta questa esortazione biblica? Quale strada noi "gay cristiani" siamo chiamati a percorrere nell'Amore, anche dove sembra impossibile o inutile?.
Il teologo don Carlo Molari si confronta con i cristiani omosesuali del gruppo Nuova Proposta di Roma proprio sul tema "Amate i vostri nemici" ovvero "l'Amore anche dove sembra impossibile o inutile", ovviamente visto in una prospettiva teologica.
Quando e Dove: 14 maggio 2008 alle ore 20.30 in via Marianna Dioniogi 59, sala interna della chiesa Valdese di Roma
Per maggiori informazioni:
Gruppo Nuova Proposta, cristiani omosessuali di Roma
Sito web: nuovaproposta.splinder